Salute non e’ solo ospedale

Salute non e’ solo ospedale


Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Gruppo Pd Camera dei Deputati
 
Leggo in Puglia un dibattito, spesso artificioso e strumentale, sulla sanità. Pochi danno atto dei passi avanti fatti in questi ultimi anni in termini di potenziamento dei servizi e delle strutture sanitarie. Pochissimi, anche nella classe politica, si rendono conto che in sanità il consenso non deve essere ricercato per la esaltazione dei localismi e dei privilegi, ma per la qualità dei servizi erogati al cittadino.
Permane viva la sensazione che molti consiglieri regionali, molti operatori sanitari e molti cittadini ritengono indispensabile un eccesso di ospedalizzazione. La qual cosa cozza ed è fortemente incompatibile con una idea di sanità che sia cura della salute. L’ ospedale e’ il terminale. Non può e non deve essere l’inizio di un percorso sano di attenzione alla salute. Medicina preventiva, medicina territoriale devono essere anteposti all’ospedale. Solo ai fini di garantire ai cittadini un migliore servizio. 
La Puglia ha troppi ospedali, alcuni dei quali servono agli operatori ed affatto ai pazienti. Vanno chiusi anche perché alcuni non garantiscono affatto il diritto alla salute dei cittadini e creano debito. Basti pensare ai reparti chirurgici senza la rianimazione e a cosa succederebbe nei casi in cui la rianimazione fosse indispensabile per salvare la vita umana.
Serve un cambio di mentalità. Basta con gli stereotipi nei quali ospedale vuol dire salute. Non deve essere più così. 
Infine un monito ai cittadini in vista delle elezioni regionali. Non si eleggono i consiglieri regionali per salvare gli ospedali o per difenderli, soprattutto quando non servono. Si elegge il Consiglio regionale che ha il diritto-dovere di preoccuparsi di programmazione sanitaria affinché a tutti sia assicurato il diritto alla salute, come previsto dalla nostra bellissima Costituzione.