PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO – MEMORIA E IDENTITA’

PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO – MEMORIA E IDENTITA’

PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO
Giornale scolastico “Scuola Media G. Gesmundo” Terlizzi
 
“MEMORIA E IDENTITÀ”
Il 23 Marzo 2013 a Terlizzi, presso Largo la Ginestra, è stata inaugurata la scultura “Memoria e Identità”, dedicata a Don Pietro Pappagallo e a Gioacchino Gesmundo, morti nell’eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944. Erano presenti alla cerimonia il Sindaco, dott. Ninni Geminato, l’on. Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, l’on. Gero Grassi, Deputato al Parlamento, il dott. Mario Volpe, Commissario Prefettizio, l’autore dell’opera, lo scultore Pietro De Scisciolo, il sacerdote don Franco Vitagliano, il prof. Vito Bernardi, Direttore delhi Biblioteca Comunale, il prof. Gioacchino Gesmundo, nipote del martire G. Gesmundo, il prof. Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, la prof.ssa Giusy Petruzzelli, docente di Storia dell’Arte ed Estetica presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, una rappresentanza della tenenza dei carabinieri di Terlizzi, nonché il picchetto d’onore dell’Esercito.
Presenti anche alcune classi, docenti e Dirigenti Scolastici delle scuole intitolate a don Pappagallo e Gesmundo, i cui rispettivi cori, diretti dall’ins. Marina De Chirico e dal prof. Angelo Anselmi, hanno dato il via alla cerimonia intonando insieme l’inno di Mameli. Per onorare l’opera scultorea in memoria dei nostri due Martiri terlizzesi, il sindaco ha deposto, ai piedi della stessa, una corona d’alloro, simbolo dell’immortalità, opera che è stata poi benedetta da Don Franco Vitagliano.
Sono seguiti dei brevi discorsi delle autorità presenti e, per concludere, l’esibizione dei due cori. Noi tutti sappiamo che don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo saranno sempre nella nostra memoria e spero che ora possano vivere in un mondo di pace e serenità con i loro sogni di sicuro divenuti realtà.
Federica Diomede 1^ F
 
GIUGNO 2013