IL CONFRONTO DELLE IDEE – Sulle note del Risorgimento

IL CONFRONTO DELLE IDEE – Sulle note del Risorgimento

 

 
di Anna Dicanio
 
 
In occasione del 150° dell’Unità d’Italia l’Associazione culturale “Il Garofano d’oro” ha organizzato il concorso di poesia intitolato Sulle note del Risorgimento, che si è concluso il 19 Dicembre 2010 nell’ auditorium della scuola Media "G. GESMUNDO" di Terlizzi.
Al concorso hanno partecipato ragazzi dai 6 ai 19 anni, mostrando grande interesse per il tema trattato e sincero spirito patriottico. Sono state un centinaio le poesie giunte in concorso, lasciando alla giuria il non facile compito di selezionare i vincitori.
Il momento conclusivo è stato particolarmente emozionante per i ragazzi, perché premiati alla presenza di una qualificatissima Giuria: la dott.ssa Renata Laterza Presidente di Giuria e Direttore Editoriale della Casa Editrice Giuseppe Laterza, il dott. Lino Patruno Giornalista già Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, il prof. Francesco De Palma, Dirigente Scolastico.
La Giuria affermando che tutte le poesie erano molto belle e degne di segnalazione, ha dovuto poi assegnare primo, secondo e terzo posto per ogni categoria di concorso.
I premi sono stati così ripartiti:
Maria Nicoletta Minafra (1° premio), Vincenzo Mastandrea e Rosa Maggialetti (2° premio ex aequo), Federica Summo (3° premio) della scuola elementare “Bovio” di Ruvo.
Ludovica Petruzzi della scuola media “Savio” di Molfetta (1° premio).
Anna Squeo della scuola media “Moro-Fiore” di Terlizzi (2° premio).
Alessandra Petruzzella e Angela Vitaj della scuola media “Savio” di Molfetta(3° premio ex aequo).
Nessun premio per le scuole superiori, che non hanno risposto al concorso, così come sottolineato dalla Giuria. Un dato su cui riflettere.
La manifestazione è stata presentata da Alfredo Guastamacchia che come sempre, con grande bravura, ha consentito a tutti gli ospiti di essere parte attiva della manifestazione.
Il Presidente dell’Associazione, Cav. Vincenzo Colasanto, felice per la larga partecipazione e l’entusiasmo manifestato dai partecipanti ha dichiarato: Un progetto quanto mai attuale volto a coniugare memoria politica e patrimonio musicale italiano. Un’iniziativa che vuole celebrare l’Unità d’Italia e ricordare come la musica abbia anticipato la stessa, esportando all’estero compositori di grande talento che hanno perpetrato l’immagine di una nazione unita dalla musica e dal bel canto. Indubbiamente quindi l’Unità politica nazionale è stata preceduta dall’unità culturale e favorita dalla circolazione delle opere musicali che valicarono i confini nazionali facendo dell’italiano la lingua utilizzata dalla diplomazia. Un primato che nell’Ottocento passò poi al francese.
Così la poesia e la musica si trasformarono in “ armi da combattimento “, un geniale mezzo che favorì il sorgere di una coscienza nazionale unitaria.
Non è casuale se i Fratelli Bandiera si avviarono alla fucilazione cantando “Caritea” di Saverio Mercadante”.
Alla manifestazione è intervenuto l’on. Gero Grassi, cultore e conoscitore della storia nonché uno dei fondatori dell’Associazione Il garofano d’oro. Ha ripercorso alcuni passaggi salienti della storia d’Italia, necessari alla Unificazione del Paese. Ha sottolineato l’importanza di organizzare eventi celebrativi per i 150 anni dell’Unità d’Italia in un momento storico difficilissimo, quando certa politica vuole creare distinzioni e fratture tra le varie parti del Paese, soprattutto tra Nord e Sud.
La serata è stata allietata dalle note dei ragazzi della scuola “Carducci – Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia diretta dal prof. Giuseppe Caldarola. Le poesie vincitrici sono state declamate da alcuni ragazzi dell’accademia dello spettacolo UNIKA di Bari.