GLI ITALIANI VOGLIONO RIFORME. IL GOVERNO VIVA

GLI ITALIANI VOGLIONO RIFORME. IL GOVERNO VIVA


Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Gruppo Pd Camera dei Deputati
 
Basta con discussioni sterili e giochi di palazzo. Basta con la difesa di interessi di coorporazione. 
Gli italiani vogliono un Governo che governi e riforme sostanziali che ridiano al paese speranza e prospettive.
Il Governo Letta ha la possibilità ed il dovere di procedere speditamente e con coraggio sulla strada delle riforme.
La discussione sugli assetti futuri del partito e del Paese non produce passi avanti. Ogni giorno il tema dominante è quello del futuro Presidente del Consiglio. Facciamo in modo che chi ora governa il Paese dia risposte immediate.
Questo è il tempo che ci è dato vivere. Facciamo quello che abbiamo detto di voler fare: riforme istituzionali con la fine del bicameralismo, la nuova legge elettorale, l’abolizione delle province, la riduzione dei Parlamentari e la revisione del titolo quinto della Costituzione e l’accorpamento di alcune regioni; riforma del mondo del lavoro con il coraggio di pensare anche e soprattutto a chi il lavoro non lo ha; riforma del welfare per far pagare chi ha molto e garantire chi non ha niente; riforma delle Forze di polizia che solo in Italia continuano ad essere tantissime; revisione della spesa pubblica, ancora altissima e lontana da una sana e realistica politica di spending review, basti pensare alle ingenti spese militari.
Gli italiani aspettano, il PD imprima al Governo una accelerazione e il coraggio di vivere, non di sopravvivere.
Se qualcuno, dentro e fuori il PD, pensa che la quotidianità debba prevalere sulla progettazione e realizzazione di un’Italia migliore e più giusta lo dica, senza infingimenti e se ne assuma la responsabilità.
Noi vogliamo un Governo coraggioso.