ANSA – Cultura dell’Emergenza nelle Scuole Secondarie di I e II grado

ANSA – Cultura dell’Emergenza nelle Scuole Secondarie di I e II grado

Il primo soccorso è ritenuto da sempre fondamentale per la risoluzione di eventi ed incidenti che altrimenti diventerebbero drammatici. Si sopravvive o meno a particolari momenti della propria vita in base alla tempestività ed efficacia del primo soccorso. Per confermare tale rilevanza è stata presentata una Proposta di Legge di iniziativa popolare, sostenuta da 93 mila firme di cittadini italiani, che suggerisce l’introduzione dell’insegnamento del primo soccorso nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado. I corsi previsti sono suddivisi in 5 livelli, rivolti agli alunni delle ultime classi della Scuola Secondaria di 1° grado e a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 2° grado. Tale proposta prevede una stretta collaborazione tra Scuole, Asl, Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere per rendere la proposta formativa completa di teoria e prassi.

Cultura dell’Emergenza  nelle Scuole Secondarie di I e II grado:

una Proposta di Legge di iniziativa Popolare
di Gero Grassi – Vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera Deputati
e Ludovico Vico – Deputato Commissione Attività Produttive
 
 
 
Il primo soccorso è ritenuto da sempre fondamentale per la risoluzione di eventi ed incidenti che altrimenti diventerebbero drammatici.
Si sopravvive o meno a particolari momenti della propria vita in base alla tempestività ed efficacia del primo soccorso.
Per confermare tale rilevanza è stata presentata una Proposta di Legge di iniziativa popolare, sostenuta da 93 mila firme di cittadini italiani, che suggerisce l’introduzione dell’insegnamento del primo soccorso nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado. I corsi previsti sono suddivisi in 5 livelli, rivolti agli alunni delle ultime classi della Scuola Secondaria di 1° grado e a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 2° grado.

Tale proposta prevede una stretta collaborazione tra Scuole, Asl, Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere per rendere la proposta formativa completa di teoria e prassi.
La Proposta di Legge sarà pubblicamente presentata il 22 Ottobre 2008 a Roma, Palazzo della Cooperazione, Via Torino, da molti rappresentanti di società civile, del mondo delle professioni, della scuola e del territorio di Bari e Taranto ed il giorno dopo alla Camera dei Deputati.
 Un’iniziativa significativa, voluta dal popolo e che non può essere trascurata.
L’acquisizione di conoscenza delle norme di primo soccorso, sin dalle giovani generazioni, rientra in un intervento di prevenzione alla salute che migliora la qualità della vita dei cittadini italiani.
La partecipazione degli studenti ai corsi, risulta obbligatoria per i livelli base di primo soccorso, (I livello), e per quelli di base del paziente traumatizzato (II livello), facoltativa per il III livello, primo soccorso per il paziente non traumatizzato, IV livello, defibrillazione precoce, e IV livello, primo soccorso per le grandi emergenze.
Una modalità di informazione e partecipazione attiva da parte dei cittadini che in maniera seria e strutturata chiedono al Governo di fornirgli gli strumenti atti a saper intervenire in casi di emergenza.
Il PD sostiene tale Proposta di Legge, riconoscendone l’alto valore ai fini di un’adeguata politica di prevenzione e si augura che altrettanto facciano tutte le forze politiche.
Roma, 13/10/2008