BENE L’ORDINE DEI MEDICI A TRASMETTERE SOS SU SANITÀ

BENE L’ORDINE DEI MEDICI A TRASMETTERE SOS SU SANITÀ


Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Gruppo Pd Camera dei Deputati
 
I lavori  della Camera mi hanno impedito di partecipare all’incontro dell’Ordine dei Medici di Bari presieduto dal dr. Filippo Anelli. Ho letto la relazione che globalmente condivido. Intendo sottolineare da un lato che molti dei tagli effettuati in sanità sono conseguenza delle sbagliate scelte dei Governi precedenti, dall’altro che non è più possibile sostenere tagli se si vuole mantenere un livello adeguato di sanità pubblica.
E’ necessario altro, però. Sul piano nazionale, al fine di contenere i costi, devono ridursi gli sprechi e destinare a sanità, scuola ed occupazione somme impropriamente destinate ancora all’acquisto di armi. Basti pensare alla vicenda degli F 35.
Sul piano regionale, se veramente tutti vogliamo onorare la memoria della dr.sa Paola Labriola e la sua dedizione alla sanità umana, dobbiamo avere il coraggio di effettuare scelte lungimiranti, anche se drastiche.
A tal proposito va detto, per amore di verità,  che la Regione Puglia negli ultimi anni ha raggiunto un buon livello di efficienza ed acquistato tanta strumentazione sanitaria che aspetta solo di essere utilizzata meglio e con maggiore razionalità.
Le condizioni economiche del paese impongono una revisione totale della attuale rete ospedaliera che in futuro dovrà basarsi su pochi ospedali efficientissimi e molti punti di prevenzione medica e medicina territoriale.
I medici di medicina generale, anche in questa ottica, diventano centrali in una sanità che riduca i costi, aumenti l’efficienza e tenga al centro la persona.