VITA SOCIALE – Dai matrimoni ai meeting è sempre profumo di casa

VITA SOCIALE – Dai matrimoni ai meeting è sempre profumo di casa

A Terlizzi, “Palazzo Guastamacchia” concilia sobrietà ed eleganza senza eccessi
Chi osserva bene dalla strada, non noterà nulla di particolare, ma la facciata austera introduce in un luogo affascinante e dal sapore antico.
A Terlizzi, città dei fiori, “Palazzo Guastamacchia” si affaccia imponente ma discreto sulla cittadina, proponendosi come luogo deputato ad eventi e meeting in un ambiente che conserva ancora oggi il clima e gli arredi originali.
Percorrendo l’ingresso, un tempo luogo di accesso con le carrozze, ma ancor più affacciandosi nello spazio destinato al guardaroba, si sente subito che tutto parla dell’antica veste padronale di questa casa e richiama, anche nel colore delle pareti, l’idea di un foyer, fomeado piccoli indizi sul resto della casa.
Oggi ci si può immergere nel fascino di questa preziosa e curata casa padronale, da sempre appartenuta alla famiglia Guastamacchia, per occasioni di festa o di lavoro.
Non una sala ricevimenti, quindi, non la solita trovata commerciale dal retrogusto magari un po’ vintage, così tanto in voga negli ultimi tempi, ma il risultato di una storia familiare che scopre una dimensione conviviale con la sua città.
Il fiore all’occhiello della residenza è la sua terrazza climatizzata, dove è possibile accogliere gli ospiti al riparo di eleganti gazebo in ferro battuto, con i grandi tessuti dai toni chiari.
Uno spazio perfetto per appuntamenti importanti sia nella stagione fredda che durante l’estate.
In questo incantevole contesto,  si sono svolte, ad esempio, le serate “A tavola con lo Chef”, una serie di appuntamenti con la presenza di Maestri di cucina ed Executive Chef, sulla cui sapienza culinaria può contare la residenza.
Appuntamenti significativi di “A tavola con lo Che?’ sono stati “I piatti dimenticati” e “Le erbe spontanee della cucina povera”, un vero omaggio alla semplicità della nostra cucina, “La salute nel piatto: percorsi di cuciaa salutista”.
I profumi, del resto, sono un aspetto molto importante nel palazzo, dove la signora Rosanna Guastamacchia adatta le fragranze più adeguate all’evenÉo,grazie – all’esperta consulenza di un maestro profumiere che ha realizzato una collezione di profumi in esclusiva per questi ambienti.
Fragranze delicate ed eleganti, perfettamente intonate con l’architettura tipicamcnte ottocentesca del palazzo. Molte le attività della scorsa stagione, tra eventi privati, matrimoni, congressi politici, meeting, colazioni di lavoro ed appuntamenti letterari, come ad esempio lo scorso aprile, quando i raffinati ambienti di” Palazzo Guastamacchia” sono stati la cornice per la presentazione de “Il ministro e la brigatista”, il primo romanzo dell’Onorevole Gero Grassi, durante una serata a cui hanno partecipato l’ex ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni ed il governatore della Puglia .NiphyYendola. – “Palazzo Guastamaechia” si affaccia su via Giovanni Bovio al civico 28, nel centro di Terlizzi, ed è visitabile solo su appuntamento. Edificato nel 1840, è storicamente l’antica residenza di famiglia, che grazie alla passione della signora Rosanna, socia con la sua famiglia, del nostro circolo, ha aperto i suoi battenti alla città senza mai cedere alle lusinghe di una soluzione puramente commerciale.
Eleggere Palazzo Guastamacchia" come luogo adatto ad un evento privato o meeting vuol dire appropriarsi della sua storia e del suo spirito per un giorno da non dimenticare.