28 Mar Solo per Intimi
Non è semplice da ‘Grassi’ prefazionare un lavoro di ricerca eseguito da un ‘Grassi’. Noi, tuttavia, riteniamo di farlo con serenità d’animo e modestia intellettuale. Il lavoro ha costituito per l’Autore un impegno costante e serio, oltre che di notevole spessore qualitativo e quantitativo.
Egli ha dovuto impegnarsi con energica forza di volontà e, diciamo anche, di curiosità nella lettura e nella interpretazione di più documenti quali sono i Registri dei Battesimi, dei Matrimoni e dei Decessi conservati presso l’Archivio Capitolare della Concattedrale di Terlizzi e poi sui Registri demografici del Comune per la ricostruzione genealogica della famiglia di appartenenza.
Tenuto conto dell’analisi fatta su documenti relativi ad un arco di tempo lungo, plurisecolare, non rimane che elogiare il laborioso lavoro di ricerca certosina segnato da enorme utilizzo di tempo ritagliato agli innumerevoli impegni di varia natura.
L’Autore stesso nelle pagine seguenti fa cenno alla enormità di polvere mangiata nello scorrere i vari testi secolari e noi aggiungiamo che il lavoro merita degno plauso per l’enorme pazienza dettata da marcate doti intellettuali e culturali nel creare un metodo di ricerca valido che, con ripetute ed intersecantesi verifiche ad incrocio, ha portato faticosamente nel tempo alla strutturazione della piramide genealogica della famiglia ‘Grassi-Grasso’; cosa né semplice, né facile per chi conosce il vero lavoro di ricerca.
Questo lavoro, riteniamo, possa offrirsi da esempio e guida ad altri, che siano soggetti scolarizzati o non, per lavori di vera ricerca che non siano semplici scopiazzature informi ed anonime prive di rilevanti personali deduzioni e osservazioni.
Infatti l’analisi dei documenti operati dall’Autore procede a mo’ di avventura nella ricerca dei dati che registrano data di nascita, vita e data di morte di ciascun soggetto. Spesso, indietro nel tempo, risulta deceduto una persona di cui non è registrata la nascita, ma che pure è cresciuto nel tempo sino a costruirsi una famiglia con moglie, figli, nipoti e pronipoti.
Qui subentra il fiuto intellettivo ed intelligente del vero ricercatore che ritrova il bandolo della matassa procedendo a ritroso sino al completamento dei dati anagrafici di quella persona.
Tutto questo rende un lavoro, quello del nostro Autore, geniale e di interesse universale perché, al di là della determinazione dell’albero genealogico della famiglia Grassi-Grasso, fa trasparire norme e regole per la ricostruzione storica, di qualsiasi evento.
Con l’augurio e l’auspicio che i lettori sappiano rilevarlo!