PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO – Un’esperienza da ricordare

PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO – Un’esperienza da ricordare

Un incontro speciale quello che noi, alunni delle classi terze A e B, abbiamo avuto il 3 marzo, nell’ Aula Magna della nostra scuola, prima della partenza per il viaggio di istruzione a Roma, la cui finalità principale verteva sulla visita a Palazzo Montecitorio.
E’ stata una lezione di approfondimento su temi già trattai in classe con i nostri professori di Italiano, Storia ed Ed. Civica, dopo aver letto ed analizzato un libricino “Una giornata a Montecitorio” che ci è stato donato in anticipo dal nostro ospite d’eccezione sui “luoghi istituzionali”, sulle funzioni degli Organi del Governo, sulle funzioni di ambienti, sale e aule del famoso Palazzo.
Noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di incontrare e dialogare direttamente con un nostro concittadino, l’Onorevole Gero Grassi, Deputato dal 2006, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della camera, ex alunno della Scuola Media “G. Gesmundo”, la stessa che noi stiamo frequentando. Durante questo incontro l’Onorevole ha parlato dei valori e dei fondamenti della Costituzione, del ruolo dei parlamentari e del Presidente della Camera, di come si svolge il lavoro in Aula e delle Commissioni ed ha risposto alle nostre curiosità sulla vita politica, sulla struttura e sugli ambienti che avremmo visitato nel luogo dove si approvano le leggi. Fare lezione così è molto più bello ed interessante. Finalmente la partenza per Roma e il 7 marzo a Palazzo Montecitorio, non sui libri ma dal “vivo”: che emozione è stata per tutti noi! Accompagnati da alcuni nostri docenti, da una guida istituzionale e dallo stesso Onorevole Gero Grassi è iniziata la nostra visita in quell’edificio speciale ed affascinante. Il percorso ha avuto inizio dal Transatlantico detto anche “Corridoio dei passi perduti, opera dell’architetto palermitano Ernesto Basile, un salone lungo ed imponente posto sul diametro dell’ emiciclo con un pavimento in marmo siciliano, che deve la sua curiosa denominazione allpresenza di particolari plafoniere tipiche delle grandi navi di inizio Novecento. Qui abbiamo potuto osservare un documento prezioso, la prima copia della Costituzione della Repubblica italiana e abbiamo chiacchierato con alcuni Onorevoli che, gentilmente, si sono intrattenuti con noi dialogando sui principi civili, politici e sociali su cui si fonda la legge fondamentale dello Stato Italiano. Il nostro percorso è continuato con la visita dell’Aula delle sedute, l’emiciclo, illuminato da uno straordinario lucernario a ventaglio in stile liberty, opera di Giovanni Beltrami, adornato dal pannello di bronzo posto alle spalle dello scranno del Presidente, opera di Davide Calandra e dal fregio pittorico che circonda in alto l’Aula di Aristotele Sartario, dedicato alla storia del popolo italiano. E’ stato qui che noi ragazzi abbiamo compreso fino in fondo lo scopo principale della nostra visita: la consapevolezza dei valori costituzionali e dei valori della Patria per diventare buoni cittadini. In seguito abbiamo attraversato il Corridoio dei busti e siamo giunti nella Sala della Regina, le cui pareti sono impreziosite da enormi arazzi di pregio. Infine il nostro percorso è terminato con la visita della Sala “Aldo Moro”.
Dopo questa istruttiva esperienza, la politica è diventata molto più interessante per noi alunni poiché abbiamo avuto modo di “viverla” e “osservarla” nei luoghi di attuazione. Abbiamo inoltre compreso meglio il significato delle parole di Pietro Calamandrei quando afferma nel discorso agli studenti milanesi pronunciato nel 1955 che tutti siamo “equipaggio” di quell’imbarcazione che è lo Stato e quindi tutti dobbiamo svolgere il ruolo di cittadini attivi nella società per costruire un futuro migliore.
 
Ruggieri Paola 3^ A – Cantatore Carmen 3^ B
 
Protagonisti del nostro tempo – giornale scolastico scuola Gesmundo Terlizzi
Anno IX – a.s. 2011 – 2012