PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO – Un saluto al Dirigente Scolastico prof. Pietro Porfilio

PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO – Un saluto al Dirigente Scolastico prof. Pietro Porfilio

 

A conclusione, degnissima, di una lunga carriera nel mondo della scuola, il Dirigente scolastico, prof Pietro Porfilio, fino al 31 agosto 2011 alla guida della Scuola secondaria di I grado “G. Gesmundo”, non poteva non mettere a disposizione del territorio che ha accompagnato tutta la sua vita professionale, la lunga e intensa esperienza maturata.
Pertanto, messa ben presto da parte la voglia – comprensibile – di godersi la sospirata quiescenza, il giorno 22 ottobre, è stato ispiratore, promotore ed animatore di una tavola rotonda dal titolo: “La scuola pugliese volano di sviluppo della comunità e del territorio regionale” a cui hanno partecipato relatori d’eccezione come la dott.ssa Lucrezia Stellacci (Direttore Generale Uff. Scol. Reg.le per la Puglia), Don Pietro Rubini (Direttore dell’Ufficio Liturgico e Cerimoniere di S.E. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Terlizzi, Ruvo e Giovinazzo), l’Onorevole Gero Grassi (Vice presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, nonchè  ex alunno della scuola “Gesmundo”).
Ha aperto la serata, per debito d’immagine,  il coro “Millico”, fiore all’occhiello delle iniziative scolastiche, diretto dal prof. Angelo Anselmi,  con l’esecuzione dell’Inno della scuola e del coro dell’Aida. Alla applauditissima esibizione sono seguiti i saluti del Rettore dell’Università di Foggia, il terlizzese Giuliano Volpe e del Dirigente Scolastico prof. Matteo Azzollini, successore nella direzione della scuola “Gesmundo”, che, di buon grado, si è assunto l’onere di condurre il dibattito come moderatore.
Il confronto tra gli intervenuti è stato subito aminato ed interessante; si segnalano, tra gli altri,  gli apprezzati interventi dell’Assessore ai Servizi Sociali Santina Mastropasqua, dell’Ispettore Scolastico dott. Donato Marzano, del Rettore del Seminario Vescovile don Michele Amorosini e del docente Collaboratore vicario prof.ssa Gaetana Di Molfetta.
Una vita, quella del prof. Porfilio, trascorsa nella scuola in vesti diverse, prima come insegnante poi come Dirigente. Un’esperienza educativa che ha visto crescere negli studi e nella vita numerosi allievi. Entrato nel sistema scolastico come insegnante di scuola elementare, è stato docente di materie letterarie nelle scuole medie, infine Dirigente Scolastico di questa istituzione, senza soluzione di continuità, per diciotto anni.
Coordinatore e animatore delle attività didattico-formative nella scuola di servizio, ha favorito interventi di collegamento costante con la realtà territoriale, di approfondimento della storia contemporanea e di appropriazione della cultura del territorio. Costante ed attenta la sua  presenza a tutte le manifestazioni scolastiche,  ha sempre incoraggiato i ragazzi che partecipavano ai lavori, sollecitandoli continuamente ad esprimere al meglio la loro creatività.
Un grazie di cuore, dunque, ad un Preside che ha saputo vivere nella scuola con intensa passione e smisurato amore, tenendo altresì vivo, costantemente, l’attaccamento alle Istituzioni e al senso del dovere.
 
Protagonisti del nostro tempo – giornale scolastico scuola Gesmundo Terlizzi
Anno IX – a.s. 2011 – 2012