Policlinici Universitari gestiti da Fondazioni

Policlinici Universitari gestiti da Fondazioni

La difficoltà gestionale di strutture complesse come quelle dei Policlinici universitari rende meritevole la proposta del Prof. Enrico Bollero, Direttore Generale del Policlinico di Tor Vergata a Roma, di affidare la proprietà degli immobili dei Policlinici universitari ad una Fondazione …

 La difficoltà gestionale di strutture complesse come quelle dei Policlinici universitari rende meritevole la proposta del Prof. Enrico Bollero, Direttore Generale del Policlinico di Tor Vergata a Roma, di affidare la proprietà degli immobili dei Policlinici universitari ad una Fondazione ad hoc a maggioranza pubblica, costituita paritariamente da Regione, Comune e Università.

Condividiamo pienamente tale proposta poiché la riteniamo valida e rispondente ai bisogni gestionali di tali strutture.

Verrebbe così risolto l’annoso conflitto tra Università e Servizio Sanitario Nazionale e nel contempo si eviterebbe che le conseguenze maggiori ricadano sui cittadini.

Una gestione di questo tipo sarebbe partecipata, coinvolgerebbe equamente le Istituzioni, definirebbe le responsabilità e snellirebbe il Sistema Sanitario Nazionale.

Così si darebbe vita ad una nuova governance che risolvi ogni problema gestionale.La riflessione in corso tra i Ministri della Salute Livia Turco e dell’Università Fabio Mussi è positiva.L’ipotesi di dar vita ad una Fondazione affiderebbe una responsabilità decisionale condivisa e paritaria tra le parti, nello specifico Regione, Ente Locale sul quale si trova l’immobile, e Ateneo universitario.

Così non si andrà più alla ricerca del capro espiatorio, ogni volta che ci sono problemi o scandali ma tutti saranno impegnati a risolvere i problemi reali.

Partecipiamo questo impegno a rendere la gestione dei Policlinici più efficiente e centrata sui cittadini.