OGGI TREVISO – O.K. della Camera per la Commissione Moro

OGGI TREVISO – O.K. della Camera per la Commissione Moro

OGGI TREVISO
O.K. della Camera per la Commissione Moro
 
intervista all’on.le Gero Grassi
 
22 MARZO 2014
 
TREVISO – Domenica scorsa avevamo pubblicato un’intervista all’On. le Gero Grassi, vicepresidente del gruppo PD alla Camera, che ci aveva annunciato che entro mercoledì 19 marzo doveva essere approvata alla Camera l’istituzione di una nuova Commissione Moro.
Proseguendo il suo tour in Italia, ieri sera, su invito dell’ On. le Floriana Casellato, sindaco di Maserada ha incontrato una sala piena durante un convegno di carattere storico, introdotto dalla dr. Isabella Gianelloni , a cui ha partecipato lo stesso Grassi e il dr. Guido Lorenzon, testimone della strage di Piazza Fontana.
Al termine del convegno il Parlamentare Grassi ci ha rilasciato questa intervista.
1. Il disegno di legge è stato approvato il 19 marzo con questi numeri: 269 SI e 73 NO. Quali gruppi hanno votato a favore e quali no? ci sono stati voti individuali?
Il voto e’ stato unanime. Gli unici a votare contro sono stati i Deputati del Movimento Cinque Stelle.
2. Quali sono le motivazioni forti di coloro che hanno approvato? e quelle dei contrari?
La verità ha spinto l’intero Parlamento ad approvare la legge. I Grillini, come sempre, trovano motivazioni estemporanee per fare opposizione. Qualche volta la fanno anche al buon senso e all’intelligenza.
3. Notoriamente, anche se secondo firmatario, sei stato il motore del percorso. Le tue attese si sono realizzate?
Io ho voluto fortemente questa legge perché credo che la verità sul caso Moro sia ancora da ricercare. Ora mi aspetto che il Governo tolga il segreto di Stato agli atti ancora secretati sul  caso Moro.
4. Al di la dei numeri, qual è stato il clima di fondo durante il dibattito?
Clima ottimo nella consapevolezza che il caso Moro contiene la storia del nostro Paese.
5. Ora il disegno di legge va al Senato. Da parlamentare esperto, qual sei, che tempi saranno necessari per l’approvazione definitiva?
Auspico tempi brevi e credo non ci saranno difficoltà di sorta.
6. In tutta l’operazione, il Governo quale ruolo ha svolto?
Il Governo ha espresso parere positivo sull’iter legislativo. Matteo Renzi ha sottolineato anche lui che sul caso Moro serve la verità e questo mi ha fatto estremamente piacere .