MEDICI PIU’ SERENI E CURE MIGLIORI

MEDICI PIU’ SERENI E CURE MIGLIORI

Il diritto alla salute e ad un trattamento sanitario corretto sono dei diritti fondamentali, per ogni cittadino. E nel caso non vengano rispettati per errore di un medico negligente è giusto che un paziente possa chiedere un risarcimento adeguato. Al tempo stesso, il lavoro degli operatori sanitari richiede competenza e condizioni di serenità tali da garantire proprio questo diritto. Negli ultimi decenni sempre più spesso queste condizioni sono però venute meno, perché si è diffusa la paura di denunce, processi e condanne che ha portato molti medici a rifugiarsi su una linea difensiva evitando di intervenire e limitandosi a prescrivere esami o farmaci aggiuntivi.
Gli effetti di questo meccanismo sono stati rovinosi. Per i malati, perché le strategie di cura non sono state determinate esclusivamente dalle loro esigenze ma anche dalla esigenza degli operatori di evitare guai legali. Per il sistema sanitario, perché è stato costretto a spese enormi altrimenti evitabili (il costo della “medicina difensiva” viene stimato in circa 10 miliardi l’anno) o ad allungare le liste di attesa con esami non indispensabili.
Ora, con la nuova legge sulla sicurezza delle cure e il rischio clinico si mette fine a queste pericolose e dispendiose distorsioni: da un lato, garantendo una maggiore serenità agli operatori; dall’altro, rendendo più facili e più veloci i risarcimenti per le vittime di errori medici…
Per leggere il testo clicca sul link
deputatipd.it/fatti-concreti/legge-rischioclinico/