L’on. Gero Grassi propone l’intitolazione di un’aula del Gruppo PD della Camera a Pietro Nenni

L’on. Gero Grassi propone l’intitolazione di un’aula del Gruppo PD della Camera a Pietro Nenni

L’on. Gero Grassi, Vicepresidente del Gruppo PD alla Camera dei Deputati, ha chiesto al proprio Gruppo Parlamentare di intitolare una delle Aule del Gruppo a Pietro Nenni
 
L’on. Gero Grassi, Vicepresidente del Gruppo PD alla Camera dei Deputati, anche a nome dell’on. Umberto Del Basso De Caro, nel corso dell’Ufficio di Presidenza di stamane, ha chiesto al proprio Gruppo Parlamentare di intitolare una delle Aule del Gruppo a Pietro Nenni, parlamentare socialista nato a Faenza il 9 febbraio 1891 e deceduto a Roma il 1 gennaio 1980.
Il Gruppo PD ha due Aule intitolate ad Enrico Berlinguer e Aldo Moro. “Manca un’aula che ricordi la tradizione socialista, pur presente nel Pantheon e nel cuore del Partito Democratico”, ha detto Grassi.
Dopo l’esperienza di Ministro degli Esteri durante il Governo De Gasperi nel 1946-1947, Pietro Nenni fu per anni segretario del PSI e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri durante i primi tre Governi Moro con il quale si dette il via al centrosinistra italiano.
“Senza democrazia e senza libertà tutto si avvilisce, tutto si corrompe, anche le istituzioni sorte dalle rivoluzioni proletarie, anche la trasformazione, da privata a sociale, della proprietà dei mezzi di produzione e di scambio che dell’economia socialista è pur sempre la condizione principale, ma nell’etica socialista è pur sempre il mezzo e non il fine, il fine essendo la liberazione dell’uomo da ogni forma di oppressione e di sfruttamento”. (Nenni, Mondo Operaio, 1955) 
Il Presidente on. Roberto Speranza ha accolto la proposta dell’on. Gero Grassi e dell’on. Umberto Del Basso De Caro e prossimamente individuerà l’Aula con la quale ricordare il grande socialista autonomista Pietro Nenni.