Lettera a tutti i parlamentari dell’on. Gero Grassi sul ‘Caso Moro’

Lettera a tutti i parlamentari dell’on. Gero Grassi sul ‘Caso Moro’

La verità e’ più grande di qualsiasi tornaconto. La verità e’ sempre illuminante e ci aiuta ad essere coraggiosi. 

(Aldo Moro)
 
Quando su alcune vicende che hanno interessato la vita politica del Paese rimangono aperti troppi interrogativi, vuol dire che a quegli interrogativi non si vuole dare risposta.
(Tina Anselmi)
 
 
 

Carissimi Parlamentari,

 
la Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato ieri la Proposta di legge istitutiva della Commissione Moro.
Intendo ringraziare il Presidente della Commissione Francesco Paolo Sisto, il relatore Gianclaudio Bressa, il primo firmatario della proposta Giuseppe Fioroni che ha seguito attentamente e giornalmente l’intero percorso e i diversi componenti la Commissione Affari Costituzionali che ne hanno condiviso il percorso.
Per parte mia, dopo che la proposta fu firmata da oltre cento Parlamentari, in rappresentanza di tutti i Gruppi presenti alla Camera, ho iniziato a studiare tutti gli atti delle precedenti Commissioni Moro e delle Commissioni sul terrorismo che si sono occupate del ‘Caso Moro’.
La proposta verrà in Aula il prossimo 18 novembre. Speriamo di approvarla quanto prima.
Il mio auspicio e’ che si possa iniziare a lavorare per scrivere insieme alcune pagine di verità della storia del nostro Paese.
La verità sul caso Moro aiuterà a comprendere la storia d’Italia e ad evitare che si ripetano episodi che intaccano duramente la libertà, la democrazia e l’animo di ciascun cittadino.
I colleghi che intendano conoscere ulteriori sviluppi della vicenda, possono parlarmene direttamente.
Cordiali saluti.

                                                                                                                                         Gero Grassi