Le Iene … sono Iene ma lo dicano

Le Iene … sono Iene ma lo dicano

 Giorni addietro, in Piazza Parlamento, a Roma, mi avvicinano due signore con la telecamera anonima. Intuisco subito che sono “Iene” camuffate e chiedo dove nascondono il tampone. Ero stato, infatti, uno tra i Deputati “tamponati” al fine di verificare se facessi uso di sostanze stupefacenti.

 Giorni addietro, in Piazza Parlamento, a Roma, mi avvicinano due signore con la telecamera anonima. Intuisco subito che sono “Iene” camuffate e chiedo dove nascondono il tampone. Ero stato, infatti, uno tra i Deputati “tamponati” al fine di verificare se facessi uso di sostanze stupefacenti. Negano di essere “Iene” e mi chiedono una riflessione sulla Finanziaria della quale a loro non interessa nulla e certamente sanno meno.

Trenta secondi sulla Finanziaria e l’intervistatrice dalla borsa tira fuori fogli di giornali malcelati. Inizia un fuoco di domande: chi era Kruscev, chi è Hamas, cosa è il Sismi, cosa è il Copaco, a quale Stato appartiene Saddam, dove si trova la Palestina.

Rispondo sorridendo e precisamente a queste domande. Nel frattempo molti passanti si avvicinano incuriositi. Mentre rispondo aggiungo aneddoti storici che intuisco essere sconosciuti alla intervistatrice.

Rimane molto sorpresa quando, alla domanda su Nikita Kruscev, aggiungo l’aneddoto dell’intervento da questi tenuto all’Onu. Si raccontava, infatti, che Kruscev, per dare forza al suo intervento, ad un certo punto battè la scarpa sul leggio. Qualche anno fa è stato accertato che tratttavasi proprio di un aneddoto.

Mentre rispondevo alle domande sorrido e mi diverto aggiungendo. “Gli esami non finiscono mai”. Cito Eduardo De Filippo per far intendere che ho pienamente capito cosa stiamo facendo.

Sul volto della intervistatrice un misto di stupore ed incredulità, forse conseguenza delle mie sorridenti risposte.

Ultima domanda è quella relativa all’Eta. Rivolgendomi alla gentile signora, dico: “Le do la possibilità di divertirsi, avendo sinora dato solo risposte esatte. Le dico Dublino ed Eire”. Dico questo ridendo ed aggiungo: “L’Eta è un movimento indipendentista basco”. Risate dei presenti alla mia divertita finzione, saluto e vado via. Fine delle trasmissioni.

Risultato televisivo: viene trasmessa solo la domanda sull’Eta, per giunta tagliata nella parte finale.

Iene non si nasce, si diventa e si resta. Forse per esigenze di spettacolo.

Lo spettacolo, però, non può e non deve alterare la verità.

I Deputati non sono migliori o peggiori della popolazione. Ce ne sono di migliori e di peggiori. Sono la realtà culturale, sociale, economica, politica e morale della nostra nazione.

Alterare la realtà con la mistificazione…. è da Iene. Può anche farsi ma bisogna avere il coraggio di dirlo.

Rispetto l’ilarità e lo scherzo se si sa di cosa si tratta. Gli ascoltatori non possono vedere uno spettacolo falso … a meno che non sanno che si tratta solo di ….Iene.