LA STAMPA – La lotta di Gianna emigrata al Sud

LA STAMPA – La lotta di Gianna emigrata al Sud

La lotta di Gianna “emigrata” al Sud
 
Oggi presentazione del volume firmato da Gero Grassi
Un’occasione per riflettere su un periodo della storia italiana: queste le premesse all’incontro letterario organizzato da Alleanza per Vercelli, che avrà luogo stasera alle 18 presso il Caffè Cavour, storico locale vercellese omonimo alla piazza che lo ospita.
E «che» storia italiana: dal ‘49 al ‘96, dunque dal Dopoguerra alla Seconda Repubblica. «Gianna: lotta di una donna» è il titolo del libro che, alla presenza dell’autore Gero Grassi, verrà discusso al consigliere comunale
– del Pd Filippo Campisi e da Ugo Breddo, di Alleanza per Vercelli. La protagonista, Gianna Ciarchi,è un elemento di fantasia nel bailamme storico-esistenziale di un Paese sottoposto a scossoni non indifferenti in campo economico e politico. Rimasta orfana durante l’alluvione del ‘51 (la più grande del Novecento), Gianna compie un percorso al rovescio: diversamente dai molti italiani che dal Sud emigrano al Nord, lei segue in suora cui viene affidata, dà Treviso alla ben diversa realtà di Terlizzi, in provincia di Bari. Una donna  dotata di non comune prontezza, Gianna, la cui vicenda diventa la lente d’ingrandimento con cui l’autore compenetra in senso criticò umano un momento storico vasto e delicato. (G.ME.)