LA SOVRANITA’ DEL PARLAMENTO NON RAPPRESENTA UN VETO

LA SOVRANITA’ DEL PARLAMENTO NON RAPPRESENTA UN VETO


Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Gruppo Pd Camera dei Deputati
 
Leggo sulle agenzie di stampa notizie del Consiglio Superiore di Difesa svoltosi oggi al Quirinale.
Tra l’altro è evidenziato che il Consiglio Superiore della Difesa afferma: “Non si mette in discussione un ‘sindacato’ delle Camere sui programmi di ammodernamento delle Forze Armate, ma tale facoltà del Parlamento non può tradursi in un diritto di veto su decisioni operative e provvedimenti tecnici che, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell’Esecutivo”.
Nel totale rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza del Consiglio Superiore della Difesa, autorevolmente presieduto dal Presidente della Repubblica sen. Giorgio Napolitano, faccio notare che le decisioni del Parlamento non rappresentano un diritto di veto, ma una scelta libera, consapevole ed indipendente alla quale, credo, tutti debbano attenersi.
La necessità dell’ammodernamento delle Forze Armate non può essere in contrasto con la Costituzione e le leggi dello Stato, né tantomeno, aggiungo, con i principi di buon senso che dovrebbero indurre tutti, vista la situazione economica del Paese, a riconsiderare l’enormità delle spese militari.
Tutto questo non può ridursi ‘a decisioni operative’, né a ‘provvedimenti tecnici’.