LA NUOVA CITTA’ – Gioacchino Gesmundo jr.

LA NUOVA CITTA’ – Gioacchino Gesmundo jr.

Gioacchino Gesmundo jr.

Per un futuro migliore
Oggi 24 marzo, nel 150° dell’Unità d’Italia, ricordiamo Don Pietro Pappagallo, il prof. Gioacchino Gesmundo e le vittime pugliesi dell’eccidio, il cui nome compere nel gruppo scultoreo in bronzo che stiamo per inaugurare.
Li ricordiamo tutti, non con l’intento celebrativo ma richiamando il compito educativo delle memoria: riflettere su ciò che è ecceduto, meditare per proporre valori che continuino a esplicare la loro efficacia nel tempo e nello spazio, soprattutto presso le giovani generazioni.
Quali valori? Un anelito di libertà e di giustizia sociale. L’inalienabile tutela della dignità e della vita umana. La fecondità del sacrificio che ha generato una società ancora imperfetta ma sicuramente più democratica.
Questi principi sono stati impressi con vigore artistico e con forza espressiva nella meteria modellata del maestro Pietro De Scisciolo.
L’impegno del Comitato Vite Esemplari, la sottoscrizione dei terlizzesi e il finanziamento della Camera dei Deputati su proposta dell’On. Gero Grassi hanno reso possibile l’opera che ora viene destinata ella comunità terlizzese, esposta solo temporaneamente presso la pinacoteca “De Napoli” per poi essere collocata in un luogo che speriamo centrale e socializzato, come centrale e sociale è il messaggio dei Martiri. Che continuino a parlare ella gènte per promuovere un futuro migliore!