LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Il PD propone la candidatura a Zaccaro ma il sindaco di Andria

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Il PD propone la candidatura a Zaccaro ma il sindaco di Andria

ANCORA UNA FUMATA GRIGIA NEL CENTROSINISTRA ALLE PRESE CON IL NODO-PRESIDENTE della «Bat».


Il Pd propone la candidatura a Zaccaro ma il sindaco di Andria prende tempo



[michele palumbo]


• Il segretario regionale del Partito Democratico, Michele Emiliano, e il segretario provinciale del Pd Bat, Ruggiero Mennea, alla presenza dei sindaci di Barletta, Minervino Murge, Trinitapoli, Spinazzola, Margherita di Savoia, e dei parlamentari Margherita Mastromauro, Francesco Boccia e Gero Grassi, hanno deciso di proporre Vincenzo Zaccaro, sindaco di Andria, a candidato Presidente della nascente provincia di Barletta-Andria-Trani.
Una comunicazione secca e clamorosa, dunque, è venuta dalla sede regionale Puglia del Pd. Quale la reazione di Zaccaro? Alla «Gazzetta» risulta che Vincenzo Zaccaro abbia ringraziato per la fiducia espressa, ma anche che non abbia (ancora?) accettato la candidatura, nel senso che si sia riservato un tempo, breve, per sciogliere eventualmente la riserva.
E’ sin troppo chiaro, infatti, che la candidatura di Zaccaro a presidente della Provincia Bat deve essere verificata dall’interessato in modo preciso. Innanzitutto, va sottolineato, c’è da verificare la compattezza del Pd, e dell’intero centrosinistra, non solo nelle varie città, ma anche in rapporto alle relazioni tra i comuni interessati alla elezione del primo consiglio provinciale della Bat. Non è un mistero per nessuno che candidare il sindaco di Andria per la Bat pone questioni per Barletta (e la stessa cosa, del resto, si verificherrebbe ad Andria in caso di candidatura del sindaco di Barletta). Discorso complesso, dunque, che merita valutazioni attente e precise. Nei prossimi giorni, la risposta

null