LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Terlizzi: Più partecipazione e dibattito costruttivo

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Terlizzi: Più partecipazione e dibattito costruttivo

TERLIZZI
IL PARTITO DEMOCRATICO FA AUTOCRITICA
di Massimo Resta
• TERLIZZI. Con un documento politico inviato alle istituzioni comunali, al Partito democratico e ai parlamentari Grassi e Ginefra, il presidente del centro studi «Aldo Moro – Quarta Fase» Pasquale De Palma, il consigliere comunale e componente del coordinamento del Pd Michele Grassi, la componente della segreteria e del coordinamento Maria Teresa De Scisciolo e l’assessore comunale, componente della segreteria, Michele Berardi, pongono all’attenzione della dirigenza del Pd di Terlizzi alcune riflessioni finalizzate ad aprire il partito verso un dibattito costruttivo e rispondente all’esigenza della partecipazione più volte e a gran voce manifestata.
Tra le righe emerge un dissenso sulla situazione esistente all’interno del Pd e del centrosinistra, che da circa un anno governa nuovamente la città dopo aver vinto le elezioni amministrative del 2008. «Aver conseguito il consenso elettorale nella competizione ammimstrativa non è stato certamente un punto di arrivo ma un punto di partenza per risolvere le problematiche del paese e per promuovere la crescita sociale culturale, economica e politica della comunità con il coinvolgimento di tutte le forze sane e propositive»
I firmatari del documento provano un forte disagio nel constatare che moltissimo potrebbe essere fatto «se si tornasse a respirare nel Pd e nella città un clima di reale apertura nei confronti delle categorie produttive e di un serio coinvolgimento nelle scelte programmatico-amministrative che non possono essere determinate da decisioni di singoli in quanto riguardano l’intera collettività».
Gli scriventi forniscono un contributo per attivare sinergie propositive che producano per Terlizzi crescite esponenziali, possibili soltanto con il contributo di molti e non di pochi.
«Tantissimo- scrivono – può fare il partito democratico, con il suo coordinamento, che deve essere sempre coinvolto in ogni scelta politica senza aver paura di attivare faticosi percorsi di confronto che nella capacità dei momenti di sintesi esaltano la funzione della politica».
L’obiettivo è quello di contribuire alla «costruzione» del Partito Democratico di Terlizzi, strumento di elaborazione politica per la gestione della città, attraverso la partecipazione di un percorso politico sano e costruttivo.
«Siamo certi concludono i firmatari del documento che rapporti sereni e chiari nel rispetto delle diverse sensibilità siano la base della vera democrazia»