LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Terlizzi, il Senatore Pdl (ex Lega) Malan fa destinare 35 mila euro

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Terlizzi, il Senatore Pdl (ex Lega) Malan fa destinare 35 mila euro

 • TERLIZZI IL SENATORE PDL (EX LEGA) MALAN FA DESTINARE 35MILA EURO. ANCORA NEL CASSETTO
  Rassegna di arpa celtica piovono soldi e polemiche
  L’assessore: è la «legge mancia», non sappiamo nulla
 

  ROSARIA MALCANGI

     • TERLIZZI. Piovono soldi. E tuonano le polemiche. La città è destinataria di due finanziamenti da 50 e 35mila euro: l’uno arriva dalla Camera, l’altro dal Senato. Nel primo caso, l’istanza per la realizzazione di una scultura che ricordi don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo, i due martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine, è partita dal comitato «Vite esemplari» ed è stata seguita dall’onorevole Gero ‍Grassi: «Un’iniziativa lodevole che ho deciso di affiancare come terlizzese, prima ancora che come deputato della Repubblica Italiana». E fin qui tutto bene.

 

   Il secondo finanziamento da 35mila euro rischia invece di diventare un caso. Nell’elenco pubblicato dalla commissione «bilancio» del Senato, presieduta dal molfettese Antonio Azzollini, si legge che la somma è destinata ad una «Rassegna internazionale di arpa celtica». L’estate è passata senza che di tale manifestazione ci fosse traccia alcuna nel calendario degli eventi. Ad ogni modo, il denaro, essendo pubblico, transita di norma attraverso le casse comunali. Ma gli amministratori non hanno saputo indicare quale associazione o ente abbia fatto richiesta per ottenere il finanziamento. Duro l’assessore alla cultura, Domenico Paparella: «Noi siamo nell’elenco dei comuni beneficiari della cosiddetta «Legge mancia», per la realizzazione di   una fantomatica rassegna di arpa celtica. Se l’iniziativa è del Senato, se la vengano pure a fare, ma non so con quali risultati. Speriamo di poter utilizzare la cifra per altre iniziative: è ciò che stiamo verificando con i dirigenti. Pensiamo a una mostra in pinacoteca o a un concerto». L’assessore Paparella è un fiume in piena: «Il contentino dato alla città sembra quasi uno sfottò, soprattutto se lo si paragona alle cifre a diversi zeri date   ad altri comuni, a cominciare da Molfetta. Senza dimenticare che sono tantissimi gli enti ecclesiastici che hanno ottenuto somme ingenti. Il Senato avrebbe potuto investire del denaro per rifare il tetto alla chiesa della Stella, dove quando piove servono 15 catini per raccogliere l’acqua all’inter no». Butta benzina sul fuoco Fr anco Te s o r o , consigliere comunale di minoranza: «In città nessuno sa per chi siano tutti questi soldi.   Evidentemente il senatore Azzollini ha dei contatti con la città che noi del Pdl cittadino ignoriamo».

 

   Intanto, con la riapertura del Parlamento, dopo la pausa estiva, dagli uffici della V commissione, arriva una dritta. L’istanza sarebbe stata caldeggiata dal piemontese Lucio Malan, senatore Pdl ex leghista. Motivi di salute – riferiscono dal suo ufficio – gli impediscono di rispondere al telefono.