LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Onorevoli in aula. La Camera fa l’appello

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Onorevoli in aula. La Camera fa l’appello

Così le presenze dei deputati baresi:da ieri via i dati dal web
di Nicola Pepe

"Onorevoli in aula". Mentre il ciclone Brunetta continua ad abbattersi sui dipendenti pubblici, Montecitorio mette on line i dati delle presenze dei parlamentari, ma solo per qualche giorno.
Il new deal  voluto dal presidente della Camera, Gianfranco Fini, per sensibilizzare i colleghi a una più attiva partecipazione ai lavori dell’aula, si è esaurito poco tempo dopo la scelta di trasformare Montecitorio in una casa di vetro. A dispetto di tanti che hanno fatto "zapping" da una pagina all’altra del sito web della Camera prendendo d’assalto il link "Come hanno votato", e passando ai raggi x le presenze di questo o di quell’onorevole, ieri questa possibilità non c’era più.
E’ stato infatti eliminato l’elenco, con il dettaglio dei dati per ciascun deputato, dipercentuali di presenza in aula, missioni, e votazioni.
Un "sogno" durato poco, proprio come quello della pubblicazione dei redditi degli italiani, messi on line dall’ex viceministro delle Finanze, Vincenzo Visco alla fine del suo mandato. I dati della presenza dei nostri deputati (i numeri si riferiscono ai parlamentari eletti nel collegio unico della Puglia con particolare riferimento a quelli "vicini" alla provincia di Bari) sono infatti scomparsi dal sito della Camera. Gianfranco Fini aveva voluto che fossero tutti visibili: ma quelle cifre, fino a sabato presenti sul sito (chi scrive ha potuto verificarle), ieri non c’erano più. Necessità di aggiornamento? Esigenza di privacy? O più semplicemente un "inconveniente tecnico"? Undici dati disponibili, quelli di una tabella riassuntiva con le percentuali complessivi dei partiti, ma senza alcun nome di deputato. I "link" ci sono, ma le pagine che si aprono sono "bianche".
La Gazzetta comunque, era già in possesso dei dati "ufficiali" resi noti dal sito web della Camera. Le cifre – che pubblichiamo in questa pagina – si riferiscono alla percentuale di presenza dei parlamentari baresi a Montecitorio dalla data del 29 Aprile, giorno di inizio della XVI legislatura, fino al 13 novembre (ultimo dato disponibile), per un totale di 1562 votazioni. Va subito detto che a ogni percentuale corrisponde anche il numero di votazioni a cui hanno partecipato i singoli deputati. Il dato della presenza include sia la partecipazione alle votazioni, sia le missioni autorizzate. Nel caso dei parlamentari baresi, nessuno risulta aver partecipato ad alcuna missione.
Inutile dire che il calcolo delle presenze in aula e delle votazioni non può essere visto come l’unico parametro di valutazione e produttività. Lavorare dietro le quinte e lontano dai riflettori (predisporre l’articolato di una legge, operare in commissione, ecc) in certi casi può essere più importante che limitarsi a spingere un tasto in aula.

BOCCIA (PD) – 96,09% – ha partecipato a 1501 votazioni
SAVINO (PDL) – 95,65% – ha partecipato a 1494 votazioni
DISTASO (PDL) – 94,81% – ha partecipato a 1481 votazioni
CARLUCCI (PDL) – 94,24% – ha partecipato a 1472 votazioni
DICAGNO A. (PDL) – 93,92% – ha partecipato a 1467 votazioni
LOSACCO (PD) – 92, 00% – ha partecipato a 1437 votazioni
GRASSI (PD) – 91,68% – ha partecipato a 1432 votazioni
BRUNO (PDL) – 90,85% – ha partecipato a  1419 votazioni
ZAZZERA (IDV) – 89,95% ha partecipato a 1405 votazioni
SBAI (PDL) – 86,94% ha partecipato a 1358 votazioni
DIVELLA (PDL) – 86,30% – ha partecipato a 1348 votazioni
GINEFRA (PD) – 85,98% – ha partecipato a 1343 votazioni
SISTO (PDL) – 84,57% – ha partecipato a 1321 votazioni
MASTROMAURO (PD) – 84,31% – ha partecipato a 1317 votazioni
SERVODIO (PD) – 74,46% – ha partecipato a 1163 votazioni
CAPANO (PD) – 71,70% – ha partecipato a 1120 votazioni
PISICCHIO (IDV) – 57,94% – ha partecipato a 907 votazioni