LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Avanza ma non sfonda – Gemmato fermo al 48%

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Avanza ma non sfonda – Gemmato fermo al 48%

IL DISTACCO IL CANDIIDATO DEL CENTRODESTRA STACCA DI 20 PUNTI IL CENTROSINISTRA. SORPRESA VITAGLIANO
 
Avanza ma non sfonda – Gemmato fermo al 48%
 
• TERIZZI. Nella città di Nichi Vendola, le urne schiaffeggiano i1 centrosinistra. Alle 23.45 i dati definitivi sono quelli di 20 sezioni su 22. Ninni Gemnato, candidato di centrodestra, non conquista la fascia tricolore al primo turno, ma è il più suffragato dei quattro candidati. I1 farmacista 47enne raggiunge poco più di 7000 voti, pari al 48% di preferenze. Lo appoggia una coalizione composta dà Pdl, Nuovo Psi-Alleanza di Centro, Api, Movimento Schittulli, Io sud, La Puglia prima di tutto e le civiche «Ninni Gemmato sindaco», «Terlizzi futura» e «Terlizzi si fa in quattro».
Tra quindici giorni Gemmato andrà al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra, Michele Berardi. I1 quale ottiene 4400 voti, fermandosi al 28 di preferenze. E’ il candidato scelto dal Pd e sostenuto da Udc, Sel, Rifondazione- Comunisti italiani, Idv e le civiche Agricoltura e Floricoltura, Ecologisti-Terlizzi democratica.
Fuori dalla partita, ma per poco, Pasquale Vitagliano. Silurato dall’Udc, era sostenuto solo da Fli e da due civiche (Citiacivile e Donne di Terlizzi). Nelle urne ha incassato il suo personale successo rosicchiando consensi tanto a destra quanto a sinistra. Mette a segno 1123 per cento di voti, con un totale di 3600 preferenze. Moltissimi i voti disgiunti a suo favore. Decisamente distaccato dagli altri Michele Dantes. I1 «candidato operaio», sponsorizzato solo dalla civica Terlizzilibera si ferma al tre per cento dei voti, con un totale di 420 voti.
A caldo Berardi commenta: «I1 vero sconfitto è Gemmato, la coalizione del centrosinistra è riuscita a sventare che conquistasse la fascia incolore al primo turno, come egli stesso sperava. Ci batteremo perché la città non finisca in mano a una coalizione che non potrà governare». Berardi lancia una mano tesa a Vitagliano. Dice: “Merita una seria riflessione la vittoria di Vitagliano”. I1 quale assicura: «Nessun accordo né con i1 centrodestra né con il centrosinistra. Sono stato premiato perché ho scelto d non confondermi resterò distante”. Gemmato si dice soddisfatto:
«La scelta che gli elettori sono chiamati a fare nel ballottaggio sarà tra la continuità incarnata da Berardi e la discontinuità che esprime la mia candidatura».