LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Basta col gioco delle tre carte

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – Basta col gioco delle tre carte

di Gero Grassi – Vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati
 
Pensare al futuro senza risolvere i problemi del presente è da irresponsabili. 
Immaginare alleanze contro qualcuno, piuttosto che pensare ad alleanze basate sulla condivisione di progetti, è quanto meno ‘deludente’.
Il Presidente Gianfranco Fini pensando alle elezioni politiche del 2013 annuncia: ‘alleanze sì ma senza Vendola’. 
Antonio Di Pietro invece afferma ‘se il duo D’Alema-Casini vuole costruire una coalizione in continuità con il governo Monti, noi certamente non ci saremo.’ 
Una riflessione è d’obbligo. Non si può pensare di risolvere i problemi del Paese facendo il gioco delle tre carte. Non si può pensare di risolvere i problemi dell’economia Italiana puntando il dito contro il Presidente Monti, che ha ereditato una situazione disastrosa e non si è tirato indietro pur sapendo che sarebbe andato incontro a difficoltà estreme.
A lui il merito di aver ridato dignità e credibilità al nostro Paese. 
Correre verso le elezioni politiche per ritagliarsi un posto in prima fila è legittimo, ma il percorso deve essere quello della condivisione, del confronto, non quello dello sbarramento senza se e senza ma, alle persone.
Il momento storico impone responsabilità e collaborazione. Chi immagina che ‘l’era Monti’ è stata di passaggio e tutto tornerà come prima, vive decontestualizzato dalla storia e dal mondo.