IL MESSAGGERO – Turismo spaziale “made in Italy” pronto al decollo: in orbita da Grottaglie

IL MESSAGGERO – Turismo spaziale “made in Italy” pronto al decollo: in orbita da Grottaglie

 Vincenzo Giorgio è nato 60 anni fa a Napoli dove si è laureato in Ingegneria elettronica all’università Federico II . È amministratore delegato di Altec Spa, azienda partecipata da Thales Alenia Space e Agenzia spaziale italiana, all’avanguardia nella fornitura di servizi per le missioni spaziali. Ha contribuito alla realizzazione della stazione spaziale internazionale e ha seguito le missioni dell’Esa Bepi Colombo, destinata a Mercurio, ed Exomars (Marte). 
È appassionato di ciclismo in montagna e trekking. 
Anche senza essere visionari estremi come Richard Branson, Elon Musk e Jeff Bezos, se si guarda bene si intravedono già i tabelloni delle partenze e degli arrivi dello Spaceport America in New Mexico e del primo spazioporto italiano a Grottaglie (Taranto) della Virgin Galactic?
«Sì – risponde l’ingegnere Vincenzo Giorgio – E nei primi tempi la località di partenza e quella di arrivo coincideranno, ma non è remota la possibilità di collegare molto rapidamente, grazie alla futura rete di spazioporti, le città ai quattro angoli della Terra»…
Per leggere l’articolo cklicca sul link
www.ilmessaggero.it/tecnologia/spazio_turismo_spaziale_costo_virgin_galactic_altec_asi_esa_grottaglie_richard_branson_vincenzo_giorgio_ultime_notizie_come_funziona_diretta-4694835.html