IL CORRIERE DELLA SERA – Pil giù dello 0,2%, ora è recessione Istat conferma frenata dell’economia

IL CORRIERE DELLA SERA – Pil giù dello 0,2%, ora è recessione Istat conferma frenata dell’economia

 Il giorno dopo l’Istat conferma l’inusuale anticipazione del presidente del consiglio Giuseppe Conte. Anzi, la peggiora. Perché le indiscrezioni della vigilia indicavano una flessione del Pil, nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, pari allo 0,1%. Mentre il dato certificato ieri dall’Istat è un più preoccupante meno 0,2%. Cambia poco.
Da ieri l’Italia è ufficialmente in «recessione tecnica», situazione che si verifica quando davanti al Pil c’è il segno meno per due trimestri di fila. E il dato di ieri si somma a quello del terzo trimestre 2018, che aveva già fatto segnare un meno 0,1%. Un doppio meno che arriva dopo quattordici trimestri consecutivi di crescita, sebbene tutt’altro che esplosiva. Nella selva dei numeri, in realtà, il dato più allarmante è un altro. E cioè la crescita acquisita per il 2019, meno 0,2%. È l’andamento del Pil che avremmo se nel resto dell’anno la crescita dovesse rimanere pari a zero, ed è dovuta all’effetto trascinamento dell’ultima parte del 2018. Siamo lontanissimi da quel più 1% che il governo ha messo alla base della legge di Bilancio..
Per leggere l’articolo clicca sul link
www.corriere.it/economia/19_gennaio_31/pil-giu-02percento-ora-recessione-istat-conferma-frenata-dell-economia-1d0e6842-258d-11e9-9fef-1e7c69c121a7.shtml