IL CONFRONTO DELLE IDEE – L’alfabeto secondo Grassi

IL CONFRONTO DELLE IDEE – L’alfabeto secondo Grassi

Ciascuna lettera per un tema di scottante attualità.

 

di Nicolò Marino Ceci

B come bis. Due mandati consecutivi a Deputato della Repubblica: quali le principali differenze tra queste due esperienze?
La prima volta al Governo, la seconda in minoranza. Nella prima occasione ero un Deputato di prima nomina, in questa occasione ho il ruolo di Vicepresidente della Commissione Affari Sociali con maggiori responsabilità. In aggiunta mi muovo benissimo nelle difficoltà tecniche e procedurali della Camera dei Deputati anche perchè ormai mi conoscono tutti.
O come Opposizione. Può definirsi ‘unita’ l’attuale opposizione, che vede lottare fianco a fianco, seppur in modi e con toni diversi, UDC, PD e Italia dei Valori?
Assolutamente no. L’UDC è all’opposizione per scelta di Berlusconi, l’Italia dei Valori purtroppo svolge una opposizione populista e demagogica. Noi del PD, che abbiamo un comportamento costruttivo, stiamo costruendo contemporaneamente il Partito ed abbiamo di fronte una maggioranza chiusa a riccio e per niente disponibile al confronto.
D come Devolution. Bocciata clamorosamente con il referendum del 2006 dagli italiani, ci viene riproposta come Federalismo Fiscale. Che benefici – se ce ne sono- potrebbe trarne la Puglia?
I benefici ci sarebbero ove il Federalismo fosse interpretato come perequazione di differenze e possibilità di ricongiungere le differenze esistenti in Italia. Temo, invece, che il governo voglia perpetuare le differenze ampliandole e dando di più a chi sta già bene. Penso alla sanità e alla scuola che con il federalismo saranno fortemente penalizzati nel Mezzogiorno d’Italia.
F come Fitto. Come sono i rapporti con il Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto: collaborazione o contrasto?
Rapporti di cordialità istituzionale. Non credo a Fitto difensore dei nostri interessi. Sarei felice di sbagliare valutazione.
I come Isolamento. Cosa pensa del nuovo piano Alitalia che non prevede alcuno scalo nella nostra Regione, “ponte verso l’Oriente”?
Penso che gli italiani dovrebbero riflettere sul fatto che il Piano approvato è peggiore di quello proposto dal governo Prodi che non fu accettato. Purtroppo gli italiani sono spesso distratti da fatti virtuali.
A come Alitalia. Cosa pensa riguardo al salvataggio in corner della disastrata compagnia di bandiera?
Aver salvato l’Alitalia è fatto positivo cui abbiamo collaborato tutti. Resta il fatto che il salvataggio è a totale carico degli italiani che pagheranno con le tasse il salvataggio. Credo che onestamente questo vada detto.
P come Piano Sanitario Regionale. Se ne è parlato molto tra critiche e malcontenti. Un commento.
Buono il fatto di averlo approvato. Forse bisognava approvarlo prima. Ottima la scelta di evitare imposizioni dall’alto e quella di aver delegato i Direttori generali ASL, d’intesa con le comunità, a pianificare risposte ai bisogni ospedalieri e territoriali.
R come Regione Puglia. La situazione a livello nazionale del PD palesa diverse frizioni. Come è invece la situazione in Puglia?
In Puglia il PD è in ritardo anche per responsabilità della classe dirigente distratta troppo dalla gestione amministrativa e da una mancanza di visione prospettica della organizzazione del domani.
S come Ospedale “Michele Sarcone”. Terlizzi, pur avendo un Presidente di Regione che ha fatto della Sanità il suo cavallo elettorale di battaglia e un Deputato vice Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera non riesce ancora a riavere quei reparti scippati dal Piano Fitto. Quando ritorneranno?
Questa è ormai una barzelletta. A Terlizzi ognuno fa quello che vuole e che più gli piace, poi ogni tanto si ricorda che a Terlizzi ci siamo anche io e Nichy che abbiamo ruoli importanti ma non siamo Superman. Di Nichy e me ci si dovrebbe ricordare anche quando si assumono atteggiamenti di divisione o poco consoni con il rispetto reciproco e la volontà di far crescere il paese. Credo che l’Ospedale "Sarcone" sia ormai quasi completamente adeguato. Gli scippi non possono essere seguiti da altri scippi perchè se no saremmo in una società di scippatori. Equilibrio e razionalità impongono altre scelte ormai in dirittura d’arrivo.
T come Terlizzi. Come sta operando l’Amministrazione Di Tria bis? Una critica e un suggerimento.
Nessuna critica e nessun suggerimento perchè credo che l’Amministrazione, molto chiusa e poco propensa al dialogo, non ne gradisca. Giudichino gli elettori con serenità ed equilibrio. Per parte mia sono fermo al comizio di ringraziamento del lunedì elettorale quando abbiamo festeggiato il secondo mandato del Sindaco Di Tria. Da allora nessuno ha ritenuto di coinvolgermi in alcuna scelta amministrativa, pur avendo io speso ogni energia per consentire insieme a tanti che Di Tria rivincesse.. Evidentemente va tutto bene o non serve la mia collaborazione. Per parte mia, nonostante abbia tanti impegni, guardo a Terlizzi come una città da amare. Mi auguro che lo stesso sentimento pervada tutti gli Amministratori, nessuno escluso e tutti i cittadini. Un paese cresce nella misura in cui tutti, indipendentemente dal ruolo, credono nei valori cardini della democrazia e della convivenza civile.
M come Messaggio al cittadino.
Terlizzi va amata e rispettata. Sempre.