IL CONFRONTO DELLE IDEE – Testamento Biologico una conquista del progresso scientifico

IL CONFRONTO DELLE IDEE – Testamento Biologico una conquista del progresso scientifico

Testamento Biologico una conquista del progresso scientifico
Vasto 16 luglio 2010
 
dell’on: Gero Grassi-Vicepresidente Commissione Affari  Sociali Camera dei Deputati.
 
 
Il 16 luglio, presso Palazzo D’Avalos a Vasto si è svolto un Convegno dal titolo Testamento biologico e tutela della persona. Alla ricerca di una buona legge sul fine vita”.
L’incontro, organizzato dalla Croce Rossa locale e dall’associazione “Futuro Oggi”, ha offerto alcuni spunti di riflessione e ha aperto un dibattito sul delicato tema del fine vita e sul disegno di legge attualmente in discussione alla Camera.
Ai saluti del Sindaco avv. Luciano Lapenna e del Primario di Medicina Generale Ospedale San Pio di Vasto dott. Lucio Del Forno, sono seguiti gli interventi di personalità del mondo della politica e del diritto: Mons. Cristian Borgoño Coordinatore accademico Facoltà di bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, dott.ssa Maria Rosaria Sangiorgio Magistrato Corte di Cassazione esperta in Biodiritto, Sen Ulisse Di Giacomo medico componente della Commissione Sanità del Senato, On. Rocco Buttiglione Vicepresidente della Camera, dott.ssa Anna Paola Sabatini Presidente dell’associazione “Futuro oggi”, dott. Vincenzo Greco Prefetto di Chieti, ing. Michele Notarangelo Commissario donatori di sangue Croce Rossa – Vasto.
Sono stato invitato a relazionare sul tema anche io, in qualità di Vicepresidente della Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati.
In Italia stiamo lavorando ad un Testo di Legge denominato: Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvato dal Senato).
Personalmente ho contribuito all’iter di questa Legge e continuerò a farlo. A mia firma e di altri colleghi presenteremo alcuni emendamenti.
La legge sul Testamento Biologico è una legge che deve tener conto di moltissimi fattori, strettamente connessi al valore della vita umana, che va sempre tutelata e salvaguardata, con tutti i mezzi possibili. Ogni strada deve essere perseguita per combattere la malattia. Ogni terapia deve essere provata. Ogni innovazione tecnica di diagnostica deve essere tentata. Ma, quando nulla e sottolineo nulla, ci dà la speranza di poter combattere la malattia, dobbiamo poter alleviare dolore e umiliazioni, rispettando la libertà di scelta di ogni persona.