IL CONFRONTO DELLE IDEE – Organizzando il “Garofano d’oro 2011

IL CONFRONTO DELLE IDEE – Organizzando il “Garofano d’oro 2011

                                                                          Organizzando il “Garofano d’oro 2011”

di Adriana Gesmundo
 
Si avvicina il 30° anniversario de “Il Garofano d’oro” con la prossima edizione. A tal proposito il Presidente Cav. Vincenzo Colasanto e Alfredo Guastamacchia presentatore e collaboratore organizzativo ci hanno dato qualche anticipazione circa l’evento.
 
1981-2011: il Garofano d’oro compie 30 anni.
C. È in cantiere un grande progetto per l’anno prossimo e stiamo già iniziando a lavorare. Ricorreranno i 30 anni del “Garofano d’oro” ed è, senza dubbio, un traguardo importante. Alcune presenze sono già certe, altre le individueremo nel corso dei lavori.
Chi rientra tra le presenze certe?
G. Sicuramente alcuni membri della giuria e Maria Rita Minoia che ha presentato con me questa edizione. Trattasi in ogni caso di professionisti.
Per quando è fissata la prossima edizione?
C. Quasi sicuramente il concorso si terrà l’ultima domenica di giugno nonché nei giorni 25 26 giugno 2011.
Cosa intendete recuperare delle edizioni scorse?
C. In primis la sigla del “Garofano d’oro”, la scenografia e il numero dei partecipanti. La sigla sarà affidata ad un coro che si è classificato terzo ad un concorso nazionale per cori, il che non è poco. La sigla sarà cantata live sia in apertura sia in chiusura delle due serate.
E la scenografia?
G. Mentre nell’edizione 2010 la scenografia è stata affidata a terzi, nelle scorse edizioni era affidata a Colasanto. In occasione del 30° anniversario si sta lavorando con architetti per recuperare la vecchia consuetudine di creare e fare proprie le scenografie.
Per quanto riguarda i partecipanti?
G. Intendiamo scinderli in 2 categorie: la I comprenderà bambini tra i 5 e gli 11 anni, la II, invece, ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Ci saranno, dunque, due fasce d’età con altrettanti premi: due primi, due secondi e due terzi. I finalisti saranno sei e si partirà da 16 partecipanti (8 della I categoria, 8 della II categoria). Ne verranno eliminati 5 per categoria per arrivare ad un numero finale di 6 vincitori.
Novità rispetto all’edizione 2010?
C. e G. Sì, molto probabilmente è previsto un premio per la carriera che sarà consegnato ad un personaggio di fama nazionale. È un modo questo per dare ancora lustro a Terlizzi. Inoltre il vincitore del concorso parteciperà al Festival Mia Martini che si terrà a Bagnara Calabra.
 
*C. = Presidente Cav. Vincenzo Colasanto
*G. = Alfredo Guastamacchia