IL CONFRONTO DELLE IDEE – Il Garofano d’oro: musica ed emozioni in Piazza Cavour

IL CONFRONTO DELLE IDEE – Il Garofano d’oro: musica ed emozioni in Piazza Cavour

Il Garofano d’oro:  musica ed emozioni in Piazza Cavour
di Maria Teresa De Scisciolo
Una città non è fatta solo di case e cose ed ancora strade, monumenti, simboli… Se così fosse, si tratterebbe di una città inanimata, senza cuore, né linfa vitale.
La città è fatta di uomini, donne, bambini, che sprizzano gioia, emanano luce, producono sviluppo e crescita, attraverso la creatività, il lavoro, l’intelligenza.
Le iniziative culturali che una città tiene a battesimo, sono l’espressione concreta di una concezione del vivere, che emana bellezza, attraverso i mille volti dell’arte.
Tra pochi giorni Terlizzi ospiterà la manifestazione canora Il Garofano d’oro. Piazza Cavour farà da cassa di risonanza a musica dal vivo, con esibizione di giovani artisti, che vivono la gara con lo spirito di chi ama la musica, e vuole viverne intensamente le emozioni.
La musica, come tutti i prodotti dell’arte, fa eccezione alle leggi del mercato. E’ un prodotto che non invecchia, che non perde la sua efficacia ed il suo valore nel tempo. Al contrario, accade che più si ascolti un brano e più lo si apprezzi. Le canzoni del passato riescono ad evocare stati d’animo e ricordi, nei quali è bello perdersi.
La musica accompagna i momenti migliori della vita di ogni uomo: il compleanno, il matrimonio, il primo ballo e molto altro ancora. Organizzare quindi un evento musicale, significa offrire alla città emozioni straordinarie.
La musica ha il potere di catturare, coinvolgere, entusiasmare o semplicemente rilassare. Pensate alla musicoterapia, proposta in gravidanza e non solo. I benefici sono scientificamente comprovati.
Ebbene, questa introduzione per dire che Terlizzi è fortunata, perché il 2 e 3 luglio avrà la possibilità di ascoltare buona musica dal vivo. Torna infatti Il Garofano d’Oro.
La  manifestazione canora è nata su iniziativa del Cav. Vincenzo Colasanto e dell’on. Gero Grassi, che 30 anni fa pensarono di organizzare un evento culturale, che mettesse insieme note e fiori. L’intuizione ha portato i suoi frutti, generando entusiasmo e vitalità. 
Oggi l’organizzazione del concorso canoro e a cura del Cav. Vincenzo Colasanto, Presidente della Cooperativa Culturale R.T.S. e dell’Associazione culturale Il Garofano d’Oro.
L’iniziava si avvale del patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Terlizzi.
L’edizione di quest’anno, il 30° dal primo concorso canoro, prevede per sabato 2 luglio, l’esibizione dei partecipanti selezionati. Si tratta di una sfida canora riservata a 16 nuovi talenti: 8 in età compresa tra i 5 e gli 11 anni, ed 8 compresi tra i 12 e i 15 anni.
Domenica 3 luglio con inizio alle 20,30 si esibiranno, invece, solamente i 6 finalisti, 3 per ogni categoria.
Sabato 3 luglio la serata sarà allietata dal comico Gianni Ciardo, mentre domenica 3 Luglio è prevista la partecipazione, direttamente da Zelig , di Leonardo Manera.
La direzione artistica è stata affidata ancora una volta a Francesco Scagliola, mentre la conduzione è stata affidata ad Alfredo Guastamacchia e Maria Rita Minoia voci storiche radiofoniche.
Ricco il cast dei personaggi del mondo giornalistico, musicale e televisivo che interverranno nel corso della due giorni: Luciano Tarricone, Editore di ‘RADIO SELENE’ e Presidente di Giuria – Patrizia Camassa,  telegiornalista di TELEREGIONE – Dino Rubini, bassista e componente del famoso gruppo ‘LA FAME DI CAMILLA’ – Luigi Loperfido, conduttore e presentatore ‘RAI INTERNATIONAL’.