IL CONFRONTO DELLE IDEE – E’ morto l’On. Vito Lattanzio

IL CONFRONTO DELLE IDEE – E’ morto l’On. Vito Lattanzio

 
E’ morto l’On. Vito Lattanzio.
Terlizzi lo ricorda come un politico presente
 
On/Gero Grassi
 
 
Domenica 31 ottobre è morto a Bari l’On. Vito Lattanzio. E’ morto nel giorno del suo compleanno. Ha avuto una lunga carriera politica sotto i colori della Democrazia Cristiana. E’ stato Vicepresidente della Camera negli anni ’80 per due legislature e Vicepresidente del Parlamento Europeo.
Dal 1968 al 1974 è stato Sottosegretario. Dal 1977 al 1992 ha ricoperto la carica di Ministro: della Difesa, della Marina Mercantile, dei Trasporti, per il Coordinamento della Protezione Civile, per il Commercio con l’Estero.
L’Onorevole Lattanzio è stato un punto di riferimento per diverse generazioni di democristiani. Da politico pugliese, ha saputo far emergere, le istanze della Puglia e del Sud.
Terlizzi lo ricorda con affetto per l’attenzione mostrata in più occasioni, come un politico presente, capace di dare un contributo importante nelle situazioni difficili.
Per fare un solo esempio, durante l’Amministrazione La Tegola, quando i rapporti tra democristiani e monarchici erano fortemente incrinati, intervenne il segretario provinciale DC dell’epoca. Era Vito Lattanzio, che con fermezza dichiarò: “Chiusura netta a destra, anzi neppure un sorriso. La DC deve guardare con simpatia ai socialisti augurandosi che si stacchino dai comunisti. In questo la DC deve aiutarli. Per Terlizzi, dove c’è una situazione molto tesa, la DC deve aprire a sinistra, perché i nemici sono a destra…”
E’ una dichiarazione che va contestualizzata. E’ tuttavia un documento che dimostra l’attenzione di Lattanzio alla città di Terlizzi.
Nel 1994 l’Onorevole Lattanzio si reca a Terlizzi per un evento importante per la collettività. Inaugura  il nuovo macello comunale.
Se l’Onorevole Lattanzio è stato più volte a Terlizzi ed ha seguito la città in più occasioni, lo si deve ai tanti amici che lo invitavano e lo seguivano nel percorso politico. Ne citiamo alcuni: Giuseppe Tedeschi (Coltivatori Diretti), Mario Ruggiero, Michele De Noia (Coltivatori Diretti), Paolo Rutigliano (Movimento Cristiano Lavoratori), Nino Cladarola, Paolo Berardi, Giuseppe Calò, Paolo Guastamacchia, Sandro Colasanto, Franco Paparella.
Con la scomparsa dell’On. Lattanzio, viene a mancare un protagonista importante della politica italiana del trentennio che va dagli anni ’70 agli anni ’90.
La Puglia piange un politico che ha fatto emergere le legittime istanze del Sud.