IL CONFRONTO DELLE IDEE – Alessandro Francesco (don) Barile: schola cantorum

IL CONFRONTO DELLE IDEE – Alessandro Francesco (don) Barile: schola cantorum

Alessandro Francesco (don) Barile: schola cantorum
 
di Maria Teresa De Scisciolo e Gero Grassi
 
 Terlizzi 10 aprile 1887 – Bologna 4 dicembre 1964
Alessandro Barile nasce da famiglia benestante ed è avviato agli studi teologici presso il Collegio Leoniano di Roma. Il padre è Giuseppe, la madre Rosa Angarano.
Consegue la laurea in Teologia e filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma essendo allievo prediletto del futuro Cardinale Lavitrano.
Si laurea anche in Giurisprudenza all’Università regia e in Diritto canonico all’Apollinare.
Ha una predilezione per il canto e la musica e consegue il titolo del magistero in canto corale presso il Conservatori di santa Cecilia.
Dopo tutti questi studi ritorna a Terlizzi, dove viene accolto con enorme soddisfazione dalla famiglia e dagli amici.
Don Alessandro è una persona dai gusti raffinati, molto colta e socievole.
È canonico teologo prima, poi arciprete in cattedrale dal 1914 al 1937, quando è promosso arcidiacono.
Insegna teologia e letteratura italiana e latina al seminario regionale di Molfetta, dopo aver conseguito la quarta laurea all’Università di Napoli. Infatti nel 1940 si laurea in lettere.
Istituisce a Terlizzi, nei locali del seminario vescovile, la Schola Cantorum frequentata da tantissimi ragazzi delle poca. Al canto abbina l’insegnamento dell’educazione civica e della religione.
Rimasto solo e senza familiari, ottenuta la giubilazione capitolare, si trasferisce a Pisa dove segue i pensionati. Ammalatosi è ricoverato a Bologna presso la Clinica Verde dove muore all’età di settatasette anni, rimpianto da tutta la città.
È sepolto a Terlizzi nella cappella del prof. Arcangelo De Noia dopo solenni funerali in cui dal pulpito è ricordato da don Michele Cagnetta, in piazza Duomo dal sindaco dr. Vincenzo De Candia e dall’ex sindaco prof. Antonio La Tegola, suo devotissimo discepolo.