FRATELLI D’ITALIA…SOLO PER L’INNO DI MAMELI E L’ITALIA UNITA, DEMOCRATICA E REPUBBLICANA

FRATELLI D’ITALIA…SOLO PER L’INNO DI MAMELI E L’ITALIA UNITA, DEMOCRATICA E REPUBBLICANA

Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati
 
Da diversi giorni sulla stampa assistiamo alla discussione circa il rapporto Massoneria-Partiti, con particolare riferimento al PD. A me non interessa il rapporto tra Massoneria e PDL anche perchè ricordo benissimo la tessera alla P2 di un illustre riferimento della PDL. A me non interessa nemmeno la finalità della Massoneria, sapendo bene anche io, che ne esiste una con finalità positive ed una con finalità poco limpide. A me interessa il mio Partito Democratico che da giorni tentenna, balbetta, rinvia sul problema. Le risposte della Bindi, di Stumpo, Penati, Berlinguer non vanno nel senso che auspicano tanti iscritti al PD che continuano a richiedermi solo una voce: quella del nostro Segretario Nazionale Pierluigi Bersani. E dalla voce più autorevole del PD si aspettano che venga dichiarata, come da Statuto e Codice Etico, la incompatibilità tra l’iscrizione al Partito e l’appartenenza a società segrete….
 

Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati
 
Da diversi giorni sulla stampa assistiamo alla discussione circa il rapporto Massoneria-Partiti, con particolare riferimento al PD. A me non interessa il rapporto tra Massoneria e PDL anche perchè ricordo benissimo la tessera alla P2 di un illustre riferimento della PDL. A me non interessa nemmeno la finalità della Massoneria, sapendo bene anche io, che ne esiste una con finalità positive ed una con finalità poco limpide. A me interessa il mio Partito Democratico che da giorni tentenna, balbetta, rinvia sul problema. Le risposte della Bindi, di Stumpo, Penati, Berlinguer non vanno nel senso che auspicano tanti iscritti al PD che continuano a richiedermi solo una voce: quella del nostro Segretario Nazionale Pierluigi Bersani. E dalla voce più autorevole del PD si aspettano che venga dichiarata, come da Statuto e Codice Etico, la incompatibilità tra l’iscrizione al Partito e l’appartenenza a società segrete.
Questo a prescindere dalla fede religiosa di ognuno di noi, perchè se è vero che esiste totale incompatibilità tra cattolicesimo e massoneria, è altrettanto vero che in un Partito le regole che autodeterminano la reciproca convivenza non sono un optional, ma stanno alla base del comune sentire.
A nulla vale, infine, far riferimento alla modernità, come strumentalmente fa qualcuno. A me non sembra che il tema della modernità debba condurci alla Massoneria. Semmai alla Costituzione, alla sacralità della persona, al significato del lavoro, alla sussidiarietà e solidarietà che nella nostra Italia sono sempre più offuscati e calpestati da un Governo che fa del liberismo e dell’egoismo territoriale e professionale l’arma vincente.
Fratelli d’Italia…mi ricorda solo l’Inno di Mameli e quindi l’Italia unita, democratica e repubblicana.