DISPOSIZIONI IN TEMA DI RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE SANITARIO

DISPOSIZIONI IN TEMA DI RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE SANITARIO

 

 
Il testo unificato, approvato il 28 gennaio in prima lettura alla Camera dei deputati, è il frutto della sintesi di numerose proposte di legge di iniziativa parlamentare presentate sin dall’inizio della legislatura sul tema della responsabilità professionale del personale sanitario.
Il provvedimento affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità̀ dell’esercente della professione sanitaria o sociosanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, le modalità̀ di svolgimento dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità̀ sanitaria, l’obbligo di assicurazione e l’istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati da responsabilità̀ sanitaria.
Il fine è innanzitutto quello di migliorare il livello di tutela dei pazienti attraverso una migliore valutazione e gestione del c.d. clinical risk management e un contrasto alla medicina difensiva1. In questo senso si potenzia l’attività di audit e monitoraggio già prevista con la legge di stabilità 2016…
 
Per leggere il testo clicca qui