DISCIPLINA E PROMOZIONE DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE

DISCIPLINA E PROMOZIONE DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE

La proposta di legge, approvata il 26 settembre 2017 alla Camera dei deputati in prima lettura, è finalizzata a rafforzare e qualificare l’offerta culturale nazionale e a promuovere e sostenere l’imprenditorialità e l’occupazione, in particolare giovanile, mediante il sostegno alle imprese culturali e creative. Come sottolineato dalla relatrice Irene Manzi (PD), «ll nostro Paese è si quello che ha la massima densità di siti Unesco del mondo, dotato di un primato indiscusso dal punto di vista culturale, storico ed artistico, ma è anche quello che più deve dotarsi degli strumenti per far sì che questo potenziale identitario sia un volano forte per la crescita e lo sviluppo». Secondo il “Rapporto 2017 Io sono cultura” (Symbola – Fondazione per le qualità italiane), al sistema culturale e creativo si deve il 6 per cento della ricchezza prodotta in Italia, pari a circa 89,9 miliardi di euro; risorse a cui va aggiunto l’ulteriore effetto moltiplicatore che esso è in grado di produrre sul resto dell’economia, per un totale complessivo pari a quasi 250 miliardi di euro, dando lavoro a più di un milione e mezzo di persone…
PER LEGGERE IL TESTO CLICCA SUL LINK
www.deputatipd.it/files/documenti/226_ImpreseCulturaliCreative_0.pdf