CONSUMATRICI.IT – L’Inps invia le buste arancioni, diranno quale sarà la pensione

CONSUMATRICI.IT – L’Inps invia le buste arancioni, diranno quale sarà la pensione

 

Una busta “arancione” che informerà i lavoratori sull’ammontare della propria pensione. È quello che invierà l’Inps a milioni di lavoratori dipendenti, i quali, finalmente, verranno a conoscenza del proprio futuro.
Il presidente dell’Istituto previdenziale Tito Boeri ha annunciato l’arrivo delle cosiddette ‘buste arancioni’. L’idea è stata mutuata dai paesi scandinavi, dove la lettera viene inviata a tutti i lavoratori così che abbiano un’idea precisa del trattamento pensionistico che stanno maturando.
Le lettere debutteranno a maggio e contengono delle simulazioni sulla pensione futura, in modo da dare “la possibilità ai lavoratori italiani di poter sapere quali saranno le loro pensioni future”.
In questo modo, ha aggiunto Boeri, i lavoratori potranno “valutare quali sono le implicazioni di scegliere diverse date di pensionamento, di cambiare le loro retribuzioni e i loro contributi e quanto questo avrà effetti sulla loro pensione”.
Si partirà dai “più giovani” per poi “man mano” allargare la platea, e arrivare ad informare a fine anno 18 milioni di persone. Si parte dagli under 40.