CN24 – NEWS Pil. Istat: Italia spaccata in due, in Calabria reddito e spese per famiglia più bassi

CN24 – NEWS Pil. Istat: Italia spaccata in due, in Calabria reddito e spese per famiglia più bassi


Un’Italia spaccata in due. Non è una novità. Il ricco Nord (e Nord Est) e il “povero” Sud. Se mediamente, nel nostro Paese, una famiglia può contare su un reddito che si aggira intorno a 28 mila e 500 euro annui, qui in punta allo stivale di euro se ne contano invece molti di meno.
Come al solito alla Calabria (sebbene questa volta e come consolazione non da sola ma accoppiata alla Sicilia) il primato in senso negativo nelle statistiche. Qui si vive con un reddito inferiore di dieci mila euro rispetto a quello della media nazionale: 18.500.
Lo spaccato della situazione lo fotografa l’Istat che ha analizzato il prodotto interno lordo in Italia, immortalando, dunque, la profonda spaccatura tra il Nord e il Sud del Paese.
Secondo il report nel Mezzogiorno il Pil pro capite è inferiore del 45% rispetto a quello del Centro-Nord dove si aggira tra i 35,4mila del Nord-Ovest, i 34,3mila del Nord-est e i 30,7mila del Centro….
Per leggere l’articolo clicca sul link
www.cn24tv.it/news/184748/pil-istat-italia-spaccata-in-due-in-calabria-reddito-e-spese-per-famiglia-piu-bassi-del-paese.html