CITTA’ DOMANI – Lettera aperta dell’On. Gero Grassi al Sindaco di Terlizzi

CITTA’ DOMANI – Lettera aperta dell’On. Gero Grassi al Sindaco di Terlizzi

I Cittadini hanno il diritto di ricevere risposte…
 
Mi ha sempre affascinato la letteratura latina, un po’ meno la sintassi. Devo tuttavia riconoscere che i latini erano precisi fino all’inverosimile. Certamente saprete che utilizzavano due differenti verbi per chiedere. “Peto” se dovevano chiedere per ottenere. “Quaero” se dovevano chiedere per sapere. La mia natura mi porta ad essere più vicino a “Quaero”. Solitamente chiedo per sapere, perchè ritengo sempre di dover imparare, conoscere, apprendere.
Dopo questa introduzione insolita ma efficace, entro nel vivo dell’argomento che intendo trattare.
Questa è una lettera aperta indirizzata al Sindaco di Terlizzi, ing. Vincenzo di Tria.
Nel 2008 ho scritto più lettere all’Amministrazione Comunale, per informare la stessa che la Camera dei Deputati aveva messo in bilancio una somma di denaro per realizzare una tensostruttura presso la scuola elementare San Giovanni Bosco di Via Millico a Terlizzi. Stiamo per brindare al nuovo anno. Tra brevissimo farà il suo ingresso il 2011 ed ancora attendo che l’Amministrazione Comunale risponda a quelle lettere.
Recentemente ho inviato un’altra missiva al Comune di Terlizzi, informando l’Amministrazione che la Camera dei Deputati ha stanziato 50 mila euro per la realizzazione di una scultura a memoria dei Martiri Ardeatini” Don Pietro Pappagallo e Prof. Gioacchino Gesmundo”. L?esito è sempre 15 stesso: silenzio e null’altro.
Non evidenzio il disagio della mancata risposta come Deputato della Repubblica, ma come cittadino terlizzese. Quando un cittadino si rivolge all’Istituzione, ha il diritto di ricevere risposta. Comprendo le lungaggini burocratiche. Non posso tuttavia accettare la totale indifferenza.
Non evidenzio questo per e stesso: lo faccio per dar voce ai tanti cittadini che lamentano di non aver ricevuto risposta alle lettere inviate all’Amministrazione Comunale di Terlizzi.
Un anziano saggio che ha accompagnato la mia crescita, soleva dire che la penna può pesare più della “zappa”. È forse questo il motivo per cui l’Amministrazione Comunale impiega tempi biblici per rispondere alle lettere dei cittadini? Or bene, ironia a parte, ad ogni problema c’è una soluzione. Possiamo cercarla insieme.
I cittadini hanno il diritto di chiedere per sapere e l’Amministrazione Comunale ha il dovere di rispondere per informare. Quando c’è uno scambio reciproco di informazioni tutto scorre più fluidamente ed ogni problema trova soluzione. Quando invece si interrompe la comunicazione, anche i più piccoli problemi diventano insormontabili. ,
Mi piacerebbe un giorno di questi aprire la buca della posta e trovare due lettere. L?uùa in risposta a quella mia del 2008 in merito alla somma stanziata dalla Camera dei Deputati per la Scuola Don Bosco e l’altra in risposta a quella di qualche mese fa, in merito alla somma stanziata per la scultura in memoria dei Martiri delle Fosse Ardeatine. Scrivere non è poi così male! Informa il presente e lascia unà traccia nella storia.
Terlizzi 11/10/2010
 Gero Grassi