CITTA’ DOMANI – Lettera aperta dell’on. Gero Grassi

CITTA’ DOMANI – Lettera aperta dell’on. Gero Grassi

La viabilità in via San Francesco
Lettera aperta dell’on. Gero Grassi al Sindaco
 
Carissimo Sindaco,
torno a scriverti per porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Terlizzi, problemi cittadini che investono quotidianamente i residenti di Via San Francesco e Via Pisciniello.
Problemi che conoscerai bene, visto che sei stato destinatario di una petizione popolare con segnalazione dei disagi riscontarti. Mi è stato riferito dagli stessi residenti della zona, che non è ancora giunto nessun riscontro alla petizione presentata, Per tal motivazione mi faccio portavoce, sollecitando l’attenzione dell’Assessorato competente in materia.
Entriamo nel merito del problema.
I residenti di via San Francesco chiedono che 11 tratto di strada che vada Corso Dante alla biforcazione tra via San Francesco e via Carelli torni ad essere a doppio senso di circolazione. Per quel che riguarda via Pisciniello chiedono che il senso unico sia a scendere. Per via San Francesco chiedono che il senso unico sia a salire. Con le parole può apparire tutto complicato, nei fatti il problema si può risolvere molto più rapidamente. 
Un cittadino che vive in via San Francesco, zona centrale del paese, non deve essere costretto a ‘circumnavigare” la città, Facendo visita ad extramurali e periferie per tornare in centro. E’ un controsenso! Non solo, si crea un giro vizioso con le auto, che produce molto più inquinamento e smog di quello necessario studio della viabilità cittadina è una materia seria. I percorsi vanno facilitati e i giri resi quanto più brevi possibili, allo scopo di rendere fruibile il traffico e ridurre l’emissione di gas di scarico. Non solo, via San Francesco è un’arteria molto importante perché collega il cuore della città a diverse attività produttive, che si trovano pochi metri più giù. Facilitarne l’accesso signifìca anche mostrare attenzione alle attività produttive, che sono il cuore pulsante dell’economia del paese. I problemi non si risolvono aggirandoli, ma attraversando. La Stessa cosa possiamo affermare per le vie cittadine.
Quando i cittadini di Terlizzi inviano lettere all’Amministrazione Comunale, hanno il diritto di ricevere risposte. La soluzione può e deve essere cercata insieme. L’Amministrazione Comunale di una città è la sintesi, è la rappresentanza, dell’intera collettività. Ignorare la domanda del cittadino rende vano il ruolo istituzionale di rappresentatività dell’Amministrazione stessa. Mi auguro che presto si ponga in essere uno studio di fattibilità, per dare risposta alla richiesta avanzata dai cittadini di via San Francesco, che non comporta grande dispendio economico. Snellire il traffico è salutare perché riduce i gas di scarico e porta benefici all’economia, riducendo inutile consup9 di carburante. L’ecologia è una bandiera che tutti sventoliamo, ma i simboli da soli non portano risultato, servono a dare direttive ad un corretto stile di vita.
Cominciamo dalle piccole cose e tutto andrà meglio!
Sono certo che interverrai immediatamente.
Cordialità.
On. Gero Grassi
Vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera Deputati