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Mercoledì 3 giugno, alla Camera dei Deputati, degustazione delle ciliegie di Turi offerte dalla dita Import - Export di Fabio Francesco Topputi di Turi (Bari), per iniziativa del Vicepresidente del Gruppo PD on. Gero Grassi.
La Ciliegia Ferrovia ha la caratteristica di essere "grossa", terminante a punta e di possedere un peduncolo lungo.
Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino ad un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est, a circa 900 metri dalla periferia di Turi.
Gli abitanti la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio.
Per alcuni anni l'albero fu curato dal casellante ferroviario dell'epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare ad essere la principale coltivazione di Turi e Conversano, entrambi paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia. Il suo sapore è intenso, tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare. È possibile mantenerla fresca per parecchi giorni e viene esportata in tutta l'Europa tramite camion frigoriferi.