Avversità atmosferiche, stanziati 20 milioni di euro, solo la Puglia esclusa

Avversità atmosferiche, stanziati 20 milioni di euro, solo la Puglia esclusa

Il Ministro Fitto si è forse battuto per la coesione territoriale?

 

Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Commissione Affari Sciali Camera dei Deputati
 
La Puglia non dovrebbe essere la cenerentola delle regioni italiane, anche in virtù del fatto che è rappresentata in questo Governo, dal Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale Raffaele Fitto. Un punto di forza che si trasforma in un punto di debolezza, a giudicare dalla scarsa attenzione che le viene riservata nelle situazioni più difficili…..

Il Ministro Fitto si è forse battuto per la coesione territoriale?

 

Nota dell’on. Gero Grassi – Vicepresidente Commissione Affari Sciali Camera dei Deputati
 
 
La Puglia non dovrebbe essere la cenerentola delle regioni italiane, anche in virtù del fatto che è rappresentata in questo Governo, dal Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale Raffaele Fitto. Un punto di forza che si trasforma in un punto di debolezza, a giudicare dalla scarsa attenzione che le viene riservata nelle situazioni più difficili.
Ricordate il violento nubifragio del 2 novembre 2010, che si è abbattuto principalmente sul territorio di Leverano, provocando ingenti danni su beni mobili ed immobili?
Il Governo nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza solo per Veneto, Friuli, Toscana, Liguria e Calabria con lo stanziamento di 20 milioni di euro, esclusa la Puglia.
Cosa ha fatto in quella occasione il Ministro per la Coesione Territoriale Raffaele Fitto?
Si è forse battuto per la coesione territoriale di tutte le regioni colpite dal nubifragio? O ha forse accettato di buon grado, che fosse penalizzata la sua terra, colpevole di aver scelto un’amministrazione di centrosinistra?
Chi governa deve avere a cuore gli interessi della collettività e non può lasciarsi abbagliare dai proprio colori.
Nella seduta del 9 novembre 2010 il Consiglio della Regione Puglia ha approvato all’unanimità l’impegno a prevedere, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, una somma congrua da destinare ai comuni colpiti dal maltempo e a chiedere al Governo nazionale: l’integrazione del provvedimento di dichiarazione dello stato di emergenza, adeguate risorse da destinare ai comuni colpiti e sgravi fiscali e contributivi.
A distanza di mesi dal tragico evento, non avendo ricevuto risposta alcuna, il Sindaco di Leverano e Vicepresidente Regionale ANCI Cosimo Durante, torna a sottolineare le legittime aspettative dei cittadini del suo territorio. Rinnova la sua richiesta di aiuto al Consiglio regionale ed al Governo nazionale affinchè il primo sole non faccia dimenticare le promesse d’inverno.