Approvate le istanze di partecipazione al Progetto “Moro Vive” a.s. 2022/2023

Approvate le istanze di partecipazione al Progetto “Moro Vive” a.s. 2022/2023


Si conferma anche per l’a.s. 2022/23 l’apprezzamento del progetto “Moro Vive”, l’iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia che avvicina i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie, stante le numerose istanze di partecipazione degli Istituti Scolastici di tutto il territorio pugliese. 
A seguito del Bando emesso lo scorso maggio, sono state ben 40 le adesioni da parte delle Istituzioni Scolastiche e, con determinazione dirigenziale n. 234 del 24/06/2022 della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, è stato approvato il calendario degli incontri previsti presso gli Istituti Scolastici pugliesi nell’a.s. 2022/23, in allegato. 
Questi incontri si aggiungono a quelli del progetto Moro e la Storia d’Italia riservato a Comuni, Associazioni, Biblioteche, Scuole primarie e secondarie di primo grado, e a quelle di Moro Professore dedicate alle Università. 
La prima manifestazione è fissata il 31 ottobre 2022 presso l’Istituto Panetti di Bari, l’ultima presso il Liceo Sylos Fiore di Terlizzi il 4 aprile 2023. 
Il progetto consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, da Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e da Presidente del Consiglio dei Ministri. 
Ogni incontro permette di far conoscere ai giovani studenti la storia d’Italia ancora non scritta nei libri di testo, che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona. 
La Costituzione Italiana, fortemente voluta da Aldo Moro, si basa sulla centralità della persona e sui diritti che sono riconosciuti dallo Stato e non più concessi, come nello Statuto Albertino. 
Saranno realizzate una serie di manifestazioni da tenersi presso gli Istituti scolastici, per rendere edotti gli studenti, attraverso gli atti processuali e delle Commissioni d’inchiesta, dell’intera vicenda umana, politica, del rapimento e della morte di Aldo Moro a partire dalla prima lezione all’Università di Bari del 3 novembre 1941 sino al 9 maggio 1978, data del ritrovamento del cadavere, il tutto inserito nel quadro storico politico italiano ed internazionale, che va dagli anni sessanta ad oggi. 
La realizzazione del progetto è possibile grazie alla collaborazione dell’on. Gero Grassi, già parlamentare ed oggi funzionario in servizio presso il Consiglio regionale, proponente della legge istitutiva della Commissione Moro-2 e componente della stessa Commissione parlamentare d’inchiesta per gli anni 2014-2018, che ha altresì assunto l’impegno ad essere presente a tutti gli incontri che si formalizzeranno con gli Istituti scolastici, dove potranno essere invitati dal Consiglio Regionale della Puglia anche familiari delle vittime del terrorismo, magistrati, giornalisti, esperti e scrittori della vicenda umana e politica di Aldo Moro. 

https://www.consiglio.puglia.it/-/approvate-le-istanze-di-partecipazione-al-progetto-moro-vive-a.s.-2022/2023-1