ANSA – Gero Grassi a Roncade per parlare di Moro la consegna pubblica della Costituzione

ANSA – Gero Grassi a Roncade per parlare di Moro la consegna pubblica della Costituzione

Gero Grassi a Roncade per parlare di Moro e… la consegna pubblica della Costituzione
RONCADE – La drammatica vicenda dello statista Aldo Moro, ucciso nel maggio 1978 dalle Brigate rosse, viene raccontata ai giovani che, al compimento dei 18 anni, entrano a tutti gli effetti a far parte della vita democratica del proprio paese.
Accade a Roncade, dove l’Amministrazione comunale da alcuni anni festeggia l’ingresso dei diciottenni nella società con la consegna pubblica della Costituzione.
La cerimonia di quest’anno, in programma domani sabato 8 marzo alle ore 16 presso la sala consiliare, sarà arricchita dalla lettura dei documenti di Stato, che ricostruiranno il caso del rapimento e dell’uccisione di Moro, una delle pagine più nere della storia repubblicana.
Ne parleranno Gero Grassi, deputato della Repubblica, Carlo Nordio, procuratore aggiunto della Repubblica e il sindaco on. Simonetta Rubinato.
“Per difendere la democrazia – spiega il primo cittadino – soprattutto in tempi come quelli odierni in cui pare non godere di ottima salute, è fondamentale conoscere la nostra storia. Mi auguro che oltre ai giovani, questa occasione di riflessione possa essere partecipata da tutta la cittadinanza”.